gs1

It’s just commerce!

l'opinione di

Bruno Aceto

Come utenti digitali, permettiamo ai digital player come Facebook, Google o LinkedIn di sapere chi siamo, dove siamo, dove lavoriamo, cosa ci interessa, cosa desideriamo, cosa facciamo, cosa acquistiamo, quali relazioni intratteniamo, ecc.

Grazie a tutte queste informazioni, Facebook espande continuamente il suo “grafico della relazione sociale” intorno ad ogni utente, Google il suo “grafico della conoscenza”, LinkedIn “il grafico del lavoro”, avendo come orizzonte geografico tutto il mondo e come orizzonte temporale il passato il presente e il futuro.

Ognuno di questi player intende realizzare un'unica “vista” dei loro clienti attraverso una singola “vista” sui loro dati grazie alle connessioni in numerosi silos di informazioni e aree geografiche, e consente alle aziende di utilizzare questi dati per sviluppare i propri business.

Il “grafico del commercio” è l'idea di un consumatore che abbia la propria vista individuale sul proprio percorso di acquisto. E il consumatore contemporaneo è già così: come utenti digitali, infatti, ogni giorno sintetizziamo i dati provenienti da fonti diverse per concretizzare la nostra idea di una particolare acquisto, per pianificarlo e completarlo. Integriamo perfettamente i social media, le informazioni sul produttore, le opzioni di consegna, le recensioni, le comparazioni di prezzo nella nostra personale e unica visione del mondo che ci circonda.

GS1 gioca il proprio ruolo come parte del tessuto connettivo di questa rete di informazioni, come mezzo per il trasporto efficiente e lo scambio di dati di qualità a livello globale, per dare visibilità alle imprese e ai loro prodotti e per semplificare l’accesso da parte del consumatore alle informazioni che gli servono per prendere decisioni d’acquisto.

In particolare, gli standard e i servizi GS1 realizzano una piattaforma globale di deposito e di scambio delle informazioni accurate di prodotto e delle transazioni. E abilitano una visione unitaria del cliente attraverso i canali in cui l’impresa opera e con cui il cliente interagisce e la condivisione dei dati tra le aziende e all'interno dell'azienda.

Il cliente ha già superato i confini tra fisico e digitale: per lui it’s just commerce!

L’integrazione dei dati provenienti da tutte le piattaforme globali, inclusa quella commerciale, serve a costruire per il consumatore una esperienza senza soluzione di continuità.

Quando usiamo la parola “omnicanale” stiamo semplicemente permettendo ai consumatori di trovare ciò che vogliono, quando vogliono, dove vogliono: it’s just commerce, appunto.