distribuzione marketing

Vita Mojo: il food retail innovativo da Londra

Anteprima della ricerca internazionale Retail Innovations 12

Per il 12° anno consecutivo Kiki Lab e Ebeltoft Group presentano la ricerca mondiale Retail Innovations: nuove innovazioni e tendenze il retail da 19 paesi e numerosi casi di successo in differenti settori e posizionamenti.

Tra i casi che verranno approfonditi presentiamo in anteprima Vita Mojo, un food concept rapido e efficiente per pasti salutistici, iper-personalizzati da ordinare tramite app. Risponde in chiave natural – tech ai target alto spendenti ed esigenti della city di Londra. che offre piatti unici salutari e iper-personalizzabili. Il primo locale ha aperto nel 2016 nel cuore della City, a due passi dalla Saint Paul Cathedral: una location ad alta densità per un target che cerca soluzioni di pasto rapide e salutari.

vitamojo1 ok.jpg

Piatti iper-personalizzati: come funziona?

I clienti possono scegliere la propria ricetta mixando a piacere tra cinque ingredienti proteici, 14 ingredienti ricchi di carboidrati (per lo più verdure) e cinque salse per creare un pasto che corrisponda al proprio gusto e alle proprie esigenze nutrizionali. L’ampia scelta di bevande è selezionata con criteri di naturalità.

I clienti possono ordinare il proprio pasto personalizzato in negozio utilizzando i tablet, dall’ufficio, o grazie all’app anche lungo il tragitto verso il ristorante. Il sistema consente di scegliere la grammatura di ciascun ingrediente e il software aggiorna automaticamente sia il prezzo sia le caratteristiche nutrizionali del pasto. L’interfaccia, molto semplice da usare, consente di modificare il mix degli ingredienti in base agli apporti nutrizionali richiesti.

vitamojo.JPG

Lo chef-partner nutrizionista

Il pay-off del concept, “Your Smart Chef”, sintetizza l’obiettivo di Vita Mojo: aiutare i clienti a mantenere uno stile di alimentazione sano. Il responsabile nutrizionista di Vita Mojo ha maturato esperienze come consulente di piloti di Formula 1. Oltre a curare il menù, è a disposizione per consigliare i clienti e il progetto prevede per loro la possibilità poi di fornire online informazioni sulla propria forma fisica e sugli obiettivi di dieta per monitorare i progressi personali. È allo studio anche un’app più avanzata che consentirà di consigliare i clienti in base ai propri piani nutrizionali.

Ambiente accogliente e naturale

I locali sono piccoli ma accoglienti, caratterizzati da una grafica moderna, funzionale alla comprensione del processo di ordinazione. La presenza di vari elementi naturali – piante, prati verticali, tronchi di alberi come supporti – contribuisce a rafforzare il messaggio di naturalità che il concept propone. La cucina a vista rafforza il senso di trasparenza e la fiducia dei clienti.

Cash free: si annullano i costi di gestione del contante

Vita Mojo è il primo ristorante di Londra in cui i contanti non sono accettati. Questa scelta impatta poco sui clienti, visto l’uso intensivo di carte di credito nel target di riferimento e l’alta percentuale di pasti che vengono ordinati online. In compenso ha un importante impatto positivo sui conti economici perché annulla i costi di gestione del contante, facilita la flessibilità nel personale per i pagamenti (che possono fare tutti), compensando ampiamente i costi di commissione per le transazioni con le carte.

vitamojo2.JPG

Commento finale di Kiki Lab ed Ebeltoft Group

La personalizzazione dei pasti per i clienti sta diventando sempre più importante, in particolare per quelli take-away. L’innovazione di Vita Mojo consiste nell’integrazione fluida della tecnologia nel processo e nella semplificazione che ne consegue: non occorre più comunicare un ordine complesso o attendere a lungo. Nel contempo si riescono a trasmettere informazioni nutrizionali utili a un pubblico sempre più consapevole. La prossima sfida sarà riuscire a sviluppare in modo sostenibile il progetto di consulenza personalizzata: l’opportunità è molto interessante e il punto di partenza può facilitare, perché la risposta iniziale di questo concept è stata molto positiva.

La ricerca Retail Innovation 12 verrà presentata a Milano il prossimo 15 marzo e il convegno sarà arricchito da numerose testimonianze aziendali.

A cura di Kiki Lab, foto di Kiki Lab

Retail innovation 12

Quando l’innovazione batte la crisi: tendenze e casi internazionali.

15 Marzo, ore 9.00-18.00, MIlano

Fabrizio Valente Kiki Lab

Presentazione della ricerca internazionale Retail Innovations 12

Testimonianze aziendali

Oscar Farinetti - Eataly

Francesco Cavarero - Miroglio Fashion

Lorenzo Losa - Wikipedia Italy

Khardiata Ndoye - Kiabi

Andrea Boldrin - Decathlon

Alessandro Lazzaroni - Domino’s Pizza

Ezio Balarini - Gruppo Autogrill

Stefano Finco - AW Lab

Testimonianze partner

Roberto Paltrinieri - Proxima

Massimo Moretti - CNCC

Simone Frigerio - Assofranchising

Modera Armando Garosci - Largo Consumo

Convegno a pagamento. Ai partecipanti sarà distribuita una copia della ricerca. Alcuni inviti disponibili per manager Retail e Idm associati GS1 Italy.

Partner: Confcommercio, Gruppo Sintesi, Proxima - Main Media Partner: Largo Consumo - Media Partner: AZ Franchising, Beesness, DIYandgarden, Display Magazine, Distribuzione Moderna, InStore, Promotion Magazine  -

Association Partner: Assofranchising, Betheboss, CNCC, Confimprese, GS1 Italy Award Partner: Insegna dell’anno,  Superbrands  - Academy Partner: Fondazione Istud

Per iscrizioni: kiki@kikilab.it – 030 22 16 81 

 Ai partecipanti sarà distribuita una copia della ricerca Retail Innovations 12