gs1

GS1 in Europe aderisce alla Joint Initiative on Standardisation della Commissione europea

Per lo sviluppo del sistema europeo di standardizzazione. GS1 in Europe entra anche nello steering group JIS, il suo organo direttivo.

GS1 in Europe, l’associazione che raggruppa le organizzazioni GS1 europee come GS1 Italy, ha aderito alla Joint Initiative on Standardisation (JIS), l’iniziativa della Commissione europea per lo sviluppo del sistema di standardizzazione europeo attraverso la cooperazione tra pubblico e privato.

La Joint Initiative on Standardisation (JIS) è stata adottata dall’Unione europea il 1° giugno 2016. Nella sua comunicazione, la Commissione europea (CE) fornisce un'ampia visione sul futuro del sistema di standardizzazione europeo che la CE intende modernizzare, accelerare e snellire, in collaborazione con le organizzazioni e gli organismi di standardizzazione, i settori economici e le rispettive associazioni, le associazioni dei consumatori, i sindacati, le organizzazioni ambientaliste, gli stati membri e l'Associazione europea di libero scambio (EFTA) entro il 2019 (come annunciato nella “Strategia del mercato unico”).

La Joint Initiative on Standardisation è un'iniziativa bottom-up, collaborativa, volontaria, di co-regolamentazione, che si pone l’obiettivo di sviluppare una legislazione favorevole all'innovazione.

GS1 in Europe, inoltre, è entrata a far parte dello Steering group JIS, il suo organo direttivo.

«Aderire a questa importante iniziativa e unirsi al suo Steering group offre a GS1 l'opportunità di giocare un ruolo chiave nella realizzazione di azioni che possano concretamente stimolare l'innovazione e creare consapevolezza sull'importanza degli standard» ha dichiarato Bruno Aceto, presidente di GS1 in Europee ceo di GS1 Italy.

Nello steering group JIS, che dirige e monitora l'iniziativa, GS1 in Europe sarà rappresentata da Elzbieta Halas di GS1 Poland.

La lista completa delle azioni e dei partecipanti coinvolti sarà presentata è stata discussa il 14 ottobre in occasione del World Standards Day 2016.

Margrethe Asserson di EFTA ha presentato l’iniziativa a Bruxelles nel corso dell’incontro GS1 “Public Policy Lunch & Learn at the Industry and Standards Event” il 4 ottobre 2016.