gs1

Firmata una nuova collaborazione tra GS1 e IHTSDO a livello globale

L’accordo garantisce la complementarietà degli standard delle informazioni sanitarie

GS1 HealthcareGS1 e la International Health Terminology Standards Development Organization (IHTSDO) hanno annunciato oggi la firma di un nuovo accordo di collaborazione a supporto della interoperabilità globale dei sistemi di informazione sanitaria. L’accordo tra GS1 e la IHTSDO segue un iniziale protocollo di intesa che le organizzazioni sottoscrissero nel 2010.

I global trade item numbers (GTIN®) di GS1 sono standard globali per l’identificazione automatica dei prodotti (attraverso i codici a barre), usati per la sicurezza dei pazienti e la tracciabilità. Il SNOMED CT della IHTSDO è uno standard globale che assicura l’uso di una terminologia clinica accurata dal punto di vista semantico e il suo utilizzo coerente tra i sistemi e servizi sanitari. Garantire che questi due standard possono integrarsi faciliterà il collegamento tra le informazioni cliniche della cartella del paziente e il prodotto somministrato al paziente al luogo di cura, abilitato per la scansione dei codici a barre.

«Siamo entusiasti del risultato dei nostri sforzi di collaborazione con GS1 che questo nuovo lavoro rappresenta.», Ha dichiarato il ceo di IHTSDO, Don Sweete. «Il nuovo accordo si concentra su progetti concreti per il collegamento tra il GTIN e il SNOMED CT a supporto degli operatori che forniscono assistenza ai pazienti e comincerà a mostrare i primi benefici già dal prossimo anno».

Quattro sono le aree principali di collaborazione specificate nel nuovo accordo globale, valido fino a giugno 2017:

  1. Sviluppare linee guida / principi per il collegamento del SNOMED CT e il GTIN che possano essere applicati a livello nazionale / locale
  2. Sondare le opzioni, la fattibilità e i benefici per una soluzione / modello tecnico a livello internazionale che sostenga il collegamento nazionale / locale fra il SNOMED CT e il GTIN
  3. Impostare e diffondere comunicazioni congiunte sul fatto che gli standard IHTSDO e GS1 collaborino
  4. Sondare possibilità di formazione tra le comunità di assistenza sanitaria in base al feedback degli esperti in materia, ma probabilmente incentrata su prodotti e servizi GS1 e IHTSDO e le attività di collaborazione tra di esse.

Miguel Lopera, ceo e presidente di GS1, ha commentato: «L'uso degli standard globali GS1 per l'identificazione del prodotto e lo scambio di dati è fondamentale per affrontare le criticità attuali dei sistemi sanitari e contribuirà a garantire efficacemente la sicurezza del paziente collegando i dati dei pazienti a informazioni accurate sui prodotti in tutte le cartelle cliniche elettroniche».

Visita i siti per ulteriori informazioni su GS1 e IHTSDO