Ridurre lo spreco alimentare della grande distribuzione è possibile
Soluzioni concrete e best practice
Le attività di prevenzione e gestione delle eccedenze alimentari si traducono per le imprese in processi strutturati, che comprendono attività amministrative e operative, momenti decisionali che coinvolgono molti attori all’interno dell’azienda e lungo la filiera.
Per approfondire questi temi Ecr Italia ha individuato alcuni casi aziendali virtuosi che hanno trovato una risposta concreta contro lo spreco alimentare integrando processi e attivando sinergie con il territorio.
Il team di GS1 Italy con Paola Grossetti - Auchan Retail Italia, Marco Melacini - Politecnico di Milano, Fabrizio Belletti - Centesimus Annus. Foto di Irene De Privitellio
È il caso di Auchan Retail Italia con Simply Market che ha ospitato Ecr Italia presso un suo punto vendita di Milano per conoscere e documentare nel dettaglio la gestione delle eccedenze dall’individuazione a scaffale (confezioni danneggiate, in scadenza, ecc.) fino alla consegna della merce all'associazione Centesimus Annus, che si occupa della ridistribuzione delle eccedenze in prossimità del punto vendita Simply.
Una filiera corta e virtuosa, dove le persone possono fare la differenza.
Questi temi verranno approfonditi con un workshop gratuito:
Soluzioni concrete e approcci di filiera per ridurre gli sprechi alimentari
8 giugno 2016, ore 14:00 – 18:00
Via Paleocapa 7, Milano
Partecipazione gratuita previa iscrizione
In agenda:
- Le strategie per la prevenzione e i modelli per una gestione strutturata delle eccedenze.
- Il sistema di monitoraggio e controllo del fenomeno in azienda.
- La formalizzazione del processo di gestione e di conferimento.
- Il quadro normativo e gli adempimenti formali.
- Il coordinamento tra gli attori, le aree di collaborazione e le soluzioni di filiera che permettono di incidere positivamente nella gestione dell’eccedenza.
Per maggiori informazioni scrivere a susanna.re@gs1it.org