gs1

A Roma il meeting internazionale dedicato agli standard GS1

Si è svolto a Roma all’inizio di ottobre l’appuntamento dedicato agli standard GS1 che chiama a raccolta ogni due anni tutta la comunità GS1 global: sono stati oltre 300 i partecipanti provenienti da circa 35 paesi a questa edizione organizzata da GS1 e GS1 Italy | Indicod-Ecr. Un’occasione per confrontarsi, per migliorare gli standard GS1 e per sviluppare soluzioni alle problematiche di business più urgenti.

«I 300 rappresentanti delle Member Organisations del GS1 che hanno preso parte al Global Standards Event a Roma costituiscono una prova tangibile di come l’efficienza apportata dagli standard GS1 possa migliorare le vite delle persone e portare valore alle aziende», ha detto Bruno Aceto CEO di GS1 Italy | Indicod-Ecr. «Il coinvolgimento della comunità GS1 per migliorare soluzioni basate sugli standard  GS1 a supporto dell’innovazione digitale rappresenta la chiave per il successo nel collegare le persone e soddisfare le necessità dei consumatori e dei vari settori».

L’evento è durato cinque giorni in cui si sono alternate più di 40 sessioni, tra workshop di settore, gruppi di lavoro, sedute informative e gruppi di approfondimento, che si sono focalizzati su diversi temi, tra cui: retailing omni-channel, trasporto e logistica, data quality, tracciabilità, digital commerce.

«Il consumatore omni-channel di oggi sta spingendo gli operatori del largo consumo a cambiare rapidamente il modo tradizionale di fare business», ha detto Marianne Timmons, presidente di GS1 per l’Industry Engagement, «per loro esiste un solo un canale retail, quello che porta il prodotto a casa, e stiamo lavorando per aiutare le aziende ad affrontare queste nuove richieste dei consumatori».

L’evento romano ha ospitato anche oltre 35 relatori di primo piano provenienti da retailer, solution provider, centri di ricerca e operatori logistici – tra cui Auto-ID Labs, C&A, Capgemini, Dascher, Marks & Spencer, NordicID - che  hanno condiviso le loro best practice ed esperienze. I partecipanti hanno così avuto la possibilità di scoprire come gli standard GS1 aiutino fattivamente ad affrontare con successo le sfide del commercio nell’era digitale, come la ricerca di prodotti online, la visibilità degli stock, l’evasione degli ordini e descrizioni di prodotto sempre più precise.

«Al processo di sviluppo di nuovi standard GS1 prendono parte aziende e organizzazioni da tutto il mondo, perché comprendono il grande valore degli standar GS1 per il loro business», ha detto Steve Bratt, che in GS1 ricopre il doppio ruolo di chief technology officer e presidente per lo Standards Development e EPCGlobal. «A Roma, all’interno dei nostri gruppi di lavoro ci siamo focalizzati sulle nuove tecnologie digitali pensate per affrontare le nuove sfide omni-channel per il settore».