Innovazione Healthcare

GS1 e Google: insieme per la sicurezza dei pazienti

Grazie alla scansione del GS1 DataMatrix tramite Google Lens, le informazioni dei prodotti farmaceutici sono sempre a portata di mano

GS1 ha annunciato una collaborazione con Google che amplia le possibilità d’uso e il valore pratico di GS1 DataMatrix, il codice a barre che, a differenza di quelli tradizionali a barre verticali, utilizza una matrice di quadrati bianchi e neri per codificare i dati. Questo standard permette di immagazzinare una quantità di informazioni significativamente maggiore sul packaging dei prodotti, come il numero di lotto e la data di scadenza.

Ora, tramite l’utilizzo di Google Lens, i pazienti possono scansionare direttamente i codici GS1 DataMatrix presenti sulle confezioni dei farmaci con il proprio cellulare e senza la necessità di un'applicazione dedicata.

Questa scansione permette di accedere immediatamente a informazioni affidabili sul farmaco, fornite direttamente dal produttore o da un fornitore di dati autorizzato.

Rendere i codici a barre GS1 DataMatrix scansionabili tramite comuni strumenti per smartphone colma il divario tra dati affidabili e accesso quotidiano, beneficiando diversi soggetti chiave:

  • I pazienti, che ottengono chiarezza e sicurezza consultando comodamente le informazioni sui farmaci da cellulare.
  • I medici, che possono verificare le caratteristiche di prodotto con facilità.
  • I produttori e gli enti regolatori, che hanno a disposizione un modo diretto e coerente per mettere le informazioni rilevanti nelle mani di chi ne ha bisogno.

Standard aperti e integrazione digitale

Questa funzionalità integra e non sostituisce i sistemi nazionali di tracciabilità e i flussi informativi ospedalieri. Offre un livello di accesso comune e universale, capace di rafforzare e supportare i programmi nazionali esistenti. Inoltre, per stimolare ulteriormente l'innovazione e l'interoperabilità, i componenti di supporto saranno rilasciati apertamente: ciò permetterà a sviluppatori e fornitori di soluzioni di integrare la scansione del GS1 DataMatrix nei propri sistemi.

Una vittoria anche per la sostenibilità

Oltre a ottimizzare la sicurezza dei pazienti e l'accessibilità delle informazioni, il passaggio ai foglietti illustrativi elettronici apporta un significativo beneficio in termini di sostenibilità. Questa transizione digitale, infatti, riduce drasticamente gli sprechi, evidenziando l’impatto ambientale positivo della modernizzazione della trasparenza in ambito medico.

Promuovere la trasparenza globale in ambito medico

Questo traguardo dimostra come gli standard globali e l'infrastruttura tecnologica possano offrire valore non solo alle catene di approvvigionamento e agli enti regolatori, ma anche al paziente.

«La collaborazione tra GS1 e Google è un importante passo avanti nel connettere il mondo fisico e digitale dell'assistenza sanitaria. Consentendo l'accesso su smartphone a dati affidabili sui farmaci, stiamo promuovendo la trasparenza globale nel settore sanitario e fornendo a pazienti e professionisti le informazioni di cui hanno bisogno per agire con maggiore sicurezza», ha affermato Renaud de Barbuat, Presidente e CEO di GS1.

Un simbolo già presente su miliardi di farmaci ora funge da punto di accesso diretto e offre valore alle persone per le quali è stato concepito.

Sebbene la funzionalità sia già operativa, la sua diffusione e la conseguente accessibilità dipenderanno dall'adesione dei produttori: GS1 sta lavorando con diverse aziende a livello globale per implementare questo strumento e incoraggia tutti i produttori di farmaci e dispositivi medici a condividere le informazioni sui loro prodotti per garantire che i pazienti di tutto il mondo possano beneficiarne.


Per saperne di più su come identificare i prodotti farmaceutici con gli standard GS1, visita il sito GS1 Italy.

Condividi

Potrebbe interessarti