Il mercato evolve, e si differenziano anche le esigenze di digitalizzazione dei prodotti. GS1 Italy Servizi ha quindi strutturato nuovi processi e funzionalità aggiuntive che permettono di sfruttare al meglio Immagino, la piattaforma finalizzata alla cattura e alla condivisione delle immagini di prodotto e di tutte le informazioni presenti in etichetta.
Gli aggiornamenti propongono nuove modalità per creare o arricchire il gemello digitale dei prodotti, garantendo sempre la massima qualità. Grazie a questi interventi, Immagino si presenta come la soluzione “disegnata” per assecondare l’evoluzione del canale e-commerce, che richiede maggiori informazioni e contenuti.
Alternative per portare i prodotti in Immagino
GS1 Italy Servizi ha progettato due nuove modalità alternative, per permettere alle aziende di inserire le referenze in Immagino sfruttando la grande agilità del servizio:
- Immagino Self permette di inviare direttamente le immagini digitali del prodotto a GS1 Italy Servizi; sarà poi il team di Immagino a convalidarle, integrale nella piattaforma e distribuirle ai partner.
- Immagino Create elabora gli elementi grafici del packaging e gli esecutivi di stampa per creare rendering digitali fotorealistici e immagini ottimizzate.
Alternative per arricchire le schede prodotto
Con queste funzionalità aggiuntive di Immagino è possibile arricchire le anagrafiche di prodotto e potenziarne le capacità di conversione. Nello specifico:
- Immagino Extra permette di arricchire il set standard aggiungendo fino a cinque foto esperienziali.
- Immagino Premium offre servizi di post-produzione approfondita (per esempio scontorno accurato, calibrazione specifica del colore, ricostruzione od ottimizzazione della forma del packaging per una geometria perfetta) e di gestione avanzata delle immagini (tramite set luci ottimizzato, rimozione di riflessi, pieghe e imperfezioni).
Alternative per completare l’esperienza in Immagino
Infine, è disponibile anche Immagino Mex, un tool aggiuntivo della suite di Immagino che permette di:
- Calcolare la space allocation (l'assegnazione di spazi fisici a prodotti a scaffale, ndr).
- Realizzare planogrammi che contengono immagini accurate di tutti i prodotti.
- Semplificare il processo di condivisione dei planogrammi con clienti e fornitori.
- Supportare il category management.
Quali sono i vantaggi degli aggiornamenti di Immagino?
- Velocità ed efficienza: è ora possibile gestire più rapidamente l’inserimento e le revisioni delle schede prodotto e delle informazioni relative a categorie ad alta rotazione o nuovi settori (come moda, giocattoli e fai-da-te).
- Sostenibilità e risparmio: con la riduzione della movimentazione dei campioni fisici si abbattono i costi logistici e l’impatto ambientale.
- Qualità dei contenuti: grazie alle integrazioni grafiche è possibile creare immagini ottimizzate, render digitali e CGI per formulare un’offerta e-commerce più ricca e variegata.
Scopri di più su Immagino visitando la pagina dedicata sul sito di GS1 Italy Servizi.