\r\n\r\n

Economia e consumi Numero

7,8%

La percentuale di nuovi prodotti immessi nel mercato nel 2024

Nel 2024 sono stati immessi nel mercato il 7,8% di nuovi prodotti rispetto al totale dei prodotti nel canale iper+super monitorati dall'Osservatorio Immagino.

Il dossier sui nuovi prodotti dell'ultima edizione di Osservatorio Immagino descrive come il 73,6% di queste 11.343 novità riguarda il mondo alimentare: si tratta soprattutto di prodotti "rich-in" (ricchi di elementi benefici), referenze "free-from" (senza o con meno di certi ingredienti), alimenti realizzati con ingredienti tradizionali o benefici, e di prodotti con certificazioni di responsabilità sociale d'impresa (CSR).

Figura 1 - Caratteristiche dei nuovi prodotti nel mondo rich-in

Osservatorio Immagino ed.17
Fonte: Osservatorio Immagino GS1 Italy, ed. 1, 2025

Il 9,9% di tutti i prodotti che sottolineano on pack l’elevata presenza di un elemento benefico sono stati lanciati nel corso del 2024 e le loro vendite coprono il 3,1% del giro d’affari complessivo del rich-in. A guidare l’innovazione nel corso del periodo analizzato è stato il desiderio di soddisfare maggiormente la domanda di un target crescente, qual è quello delle persone attente alla propria forma fisica. Ecco dunque che nel 2024, in termini di incidenza numerica, le novità si sono concentrate sui prodotti ricchi in “proteine”, dove rappresentano il 14% delle referenze e contribuiscono per il 5,0% alle vendite in valore. Tra le categorie più coinvolte ci sono yogurt greco/skyr, alimentazione sportiva proteica, fiocchi di latte, tonno e yogurt funzionali.


Osservatorio Immagino: l’Osservatorio Immagino di GS1 Italy è uno studio semestrale che nella diciassettesima edizione ha incrociato le informazioni riportate sulle etichette di oltre 145 mila prodotti di largo consumo. Quest'edizione nasce dal confronto tra i prodotti della banca dati frutto del servizio Immagino di GS1 Italy Servizi a dicembre 2024 e i prodotti in vendita nella grande distribuzione rilevati da NielsenIQ. I prodotti alla base dell’Osservatorio Immagino, nell’anno terminante a dicembre 2024 hanno sviluppato oltre 48,7 miliardi di euro di sell-out, pari all'82,7% di quanto venduto nel totale mercato del largo consumo in Italia da ipermercati e supermercati.

Condividi

Potrebbe interessarti

Servizio Immagino

Immagino è il servizio web, di GS1 Italy Servizi, che ti permette di semplificare i processi di scambio, di gestione, di aggiornamento e di validazione delle immagini e delle informazioni dei prodotti con i tuoi clienti/fornitori.

Approfondisci