Gli standard GS1 supportano le PMI su Amazon: il caso UK
Per operare al meglio nel mondo dell’e-commerce, Amazon consiglia di ottenere un codice GS1 GTIN da GS1 UK: scopriamo perché.

I servizi di vendita globali di Amazon possono aiutare le attività commerciali a raggiungere milioni di clienti. Parliamo del più grande rivenditore online al mondo, che può contare su oltre trecento milioni di clienti registrati.
Le opportunità a disposizione delle piccole e medie imprese, quindi, sono enormi. Più del 60% delle vendite globali effettuate su Amazon, infatti, riguarda le piccole e medie imprese.
Amazon è uno dei canali che le PMI hanno a disposizione per far crescere il loro business raggiungendo un ampio bacino di potenziali clienti e ottenendo su questo marketplace la stessa visibilità dei brand più noti.
Alle PMI m in particolare, Amazon consente di espandersi nei mercati esteri senza dover investire in infrastrutture od operation proprie. Infatti, grazie alla struttura della sua supply chain, Amazon può gestire una serie di attività per conto del venditore, tra cui lo stoccaggio dell'inventario, il prelievo dei prodotti, l'imballaggio e persino la spedizione.
Il ruolo degli standard GS1
Quando una PMI inizia a operare su Amazon, disporre di codici a barre GS1 correttamente impostati è fondamentale per affermarsi come venditore legittimo e credibile. In particolare, è necessario che i prodotti siano identificati con il codice GS1 GTIN, il Global Trade Item Number, il numero che identifica un prodotto in maniera univoca a livello globale, online e offline.
I marketplace infatti verificano i codici identificativi sul registro globale GS1 Registry Platform per assicurarsi che i prodotti siano collegati correttamente e univocamente al marchio dell’azienda. Se non c’è corrispondenza, l’azienda può incorrere nella sospensione dell’account o trovarsi a dover reinserire i prodotti nel listino o addirittura rietichettarli!
Perché Amazon consiglia gli standard GS1
Nelle parole di Amazon: «Verifichiamo l'autenticità dei codici attraverso il registro globale GS1. Gli EAN/UPC che non corrispondono alle informazioni fornite da GS1 sono considerati non validi. Consigliamo di ottenere gli identificatori di prodotto direttamente da GS1 (e non da altre terze parti che vendono licenze EAN/UPC) per garantire che le informazioni si riversino in modo appropriato sul registro GS1».
In questo video, Sam Heyworth, vice president consumable di Amazon, spiega in che modo i GTIN emessi da GS1 migliorano l'efficienza e le opportunità di business per le PMI.
Puoi leggere il case study completo sul sito di GS1 UK.
Visita il sito GS1 Italy per sapere come vendere su Amazon con il codice GS1 (EAN).
Continua a leggere il dossier, leggi il prossimo capitolo La globalizzazione è più facile con i marketplace online e gli standard GS1