Dogane più sicure e veloci con il GS1 GLN
Al vaglio da parte del Custom & Border Protection (CBP), l’ente doganale nord-americano, l’adozione del GS1 GLN per tracciare e rintracciare in modo univoco le merci in ingresso. Fai partecipare la tua azienda al progetto pilota
L'ente statunitense Custom & Border Protection (CBP) sta conducendo un progetto pilota, noto come EPoC (Evaluative Proof of Concept), in collaborazione con broker, importatori e aziende esportatrici, per dimostrare la fattibilità dell'adozione del GS1 GLN come identificatore unico, ovvero un GBI (Global Business Identifier).
L’iniziativa è frutto della cooperazione tra GS1 e CBP e mira a sviluppare una soluzione che utilizzi un singolo identificatore globale, migliorando così la qualità dei dati e l'efficacia nell'identificazione delle spedizioni attraverso un linguaggio GS1 comune e internazionale.
L'adozione del GS1 GLN come identificatore unico GBI modernizzerà il processo di importazione, fornendo informazioni precise e affidabili lungo l'intera catena di approvvigionamento.
Figura 1 - Processo impostazione in dogana con GS1 GLN
Ma cos’è il GS1 GLN?
Il GLN (Global Location Number) è un codice GS1 per identificare:
- Entità legali, per esempio “GS1 Italy”.
- Funzioni, per esempio “ufficio risorse umane”.
- Luoghi, sia fissi (ad esempio “Ce.Di.”), che mobili (“nave da spedizione”), che digitali (“gateway EDI”).
Questo identificativo globale viene impiegato in molti ambiti: nella tracciabilità di prodotti e di contante, nell’EDI (Electronic Data Interchange - la tecnologia che consente di scambiare documenti commerciali in formato digitale), nel GDSN (Global Data Synchronisation Network - standard che garantisce l’allineamento tempestivo e sincronizzato delle informazioni anagrafiche dei prodotti), persino nei circuiti di pagamento di bollette e servizi.
I GS1 GLN attribuiti dalle aziende per identificare entità fisiche, funzioni o indirizzi digitali possono essere pubblicati sul registro globale di GS1, GLN Registry.
Partecipa al pilota
GS1 Italy sta collaborando con GS1 US nel pilota con il CBP e cerchiamo partecipanti, aziende che esportano negli Stati Uniti, che vogliano condividere con noi e con il loro importatore statunitense il loro GLN.
Se vuoi aderire al pilota, oppure se il tuo GLN non è ancora stato caricato sul registro globale di GS1, o semplicemente hai bisogno di avere più informazioni, scrivi a vanessa.giulieri@gs1it.org
A cura di Vanessa Giulieri - senior project manager di GS1 Italy - seguila su Linkedin