E.Leclerc: il supermercato locale
Kiki Lab presenta il caso E.Leclerc, il retailer che crede nelle alleanze con i fornitori locali e comunica in modo forte la volontà di legarsi ancora di più al territorio e ai prodotti a Km 0. Caso retail tratto dalla ricerca Horizontal Retail 1 realizzata con Ebeltoft Group, a cura di Fabrizio Valente.
Kiki Lab presenta il caso E.Leclerc, tratto dalla ricerca Horizontal Retail 1 realizzata con Ebeltoft Group, a cura di Fabrizio Valente.
E.Leclerc è una cooperativa di dettaglianti indipendenti di grande successo, famosa per i suoi valori e gli approcci fuori dagli schemi. Ha sempre mantenuto le promesse ai clienti, in primis quelle delle battaglie consumeriste, volte a rompere i monopoli di ogni settore e favorire le liberalizzazioni con l’obiettivo di far abbassare i prezzi e far risparmiare i clienti. Il gruppo è fortemente decentralizzato nelle varie leve del retail mix, a partire dagli assortimenti. Per anni, E.Leclerc si è approvvigionato a livello locale per una grande varietà di prodotti, a partire dai freschi. Dal 2010 questo approccio ha avuto un’accelerazione, allargando in modo sistematico questo impegno a tutta la base dei suoi 600 negozi.
Enfasi sui fornitori partner locali
In negozio, la gamma dei prodotti locali è in bella vista, grazie alla scritta "Le alleanze locali" che campeggia sulle gondole ed è riportata in evidenza su tutte le etichette. Sono state create linee guida nazionali per regolamentare la scelta delle possibili alleanze locali che ciascun ipermercato può e deve realizzare. I prodotti dotati dell’etichetta variano quindi da ipermercato a ipermercato, visto che provengono da produttori locali della zona. I clienti apprezzano sempre più questa scelta, che consente di avere accesso a prodotti di prima qualità a un prezzo pari, o solo leggermente più elevato, di quello dei prodotti standard.
Informazioni chiave
- 1949: prima apertura in Francia
- 43 mld €: fatturato 2016 (+1,7%)
- 1° food retailer in Francia
- 20,9% market share
- 530+ ipermercati
- 120+ supermercati
Commento di Kiki Lab ed Ebeltoft Group
E.Leclerc è un retailer sempre attento ai clienti e alle loro evoluzioni. Anche in questo caso ha risposto in modo intelligente alle aspettative crescenti di localismo, che sintetizzano il desiderio di mangiare meglio, in modo più salutare, creando un canale diretto fra produttori agricoli e consumatori, rispettando l’ambiente, stimolando l’economia locale e i piccoli indipendenti: tutti elementi che caratterizzano in modo orizzontale il ‘mondo nuovo’ in cui tutti ci siamo trovati a operare nel giro di pochissimo tempo.
Ki-Best 2017 e Open-Inn Retail Award
Appuntamento il 26 ottobre a Milano, dalle ore 14.30 – 19.00.
Alimentare, non alimentare, servizi, ristorazione, centri commerciali, catene, indipendenti, start-up, dal discount al lusso.
Programma della giornata:
Armando Garosci - Largo Consumo
Introduzione e moderazione
Fabrizio Valente - Kiki Lab
Retail tour virtuale
Testimonianze aziendali
- Fabrizio Brogi - NAU!
- Elena Midolo - Clio Make Up
- Pierluigi Bernasconi - Mondadori Retail
- Francesco Ardito - Last Minute Sotto Casa
Testimonianze partner
Luciano Roznik - AllWays
Premiazioni Open-Inn Retail Award con Innovability
Partner: Promotica, Retail Project, Allways
Media Partner: Largo Consumo, Beesness, Display Magazine, DIYandgarden, Infofranchising.it, InStore
Association Partner: Assofranchising, AICEX, Be The Boss, Confimprese, Federmobili, GS1 Italy
Award Partner: Superbrands, Insegna dell'anno
Event Partner: Salone Franchising Milano
Per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile visitare il sito web kikilab.it/eventi
Alcuni inviti disponibili per manager retail e idm e per i lettori di Tendenze online.