gs1

Immagino dà il benvenuto al Gruppo Pam

E completa così la copertura dei big retailer. Con l’arrivo del Gruppo Pam, sale a 26 il numero dei distributori che aderiscono al servizio di digital brand content management di GS1 Italy. Con 80mila prodotti digitalizzati, Immagino copre il 74% del largo consumo confezionato.

Il Gruppo Pam ha aderito a Immagino, il servizio web di digital brand content management creato da GS1 Italy per semplificare lo scambio di dati e immagini di prodotto tra partner commerciali e consentire, quindi, allo shopper di ottenere informazioni sempre aggiornate e attendibili anche online.

Grazie a Immagino, oltre 1200 tra produttori e distributori hanno sempre a disposizione le immagini di alta qualità dei pack, nonché i dati di prodotto e le informazioni presenti sulle confezioni di oltre 80mila prodotti di largo consumo commercializzati in Italia sia nel canale fisico che in quello digitale.

Le foto realizzate dal team di Immagino e la digitalizzazione delle diciture e dei pittogrammi presenti sulle etichette vengono poi utilizzati per attività di comunicazione e di marketing, sia online che off-line: per illustrare le caratteristiche dei prodotti venduti in e-commerce, per realizzare cataloghi e volantini promozionali, per definire la disposizione dei prodotti a scaffale e la space allocation.

«Siamo orgogliosi di accogliere in Immagino anche il Gruppo Pam, una delle principali aziende della distribuzione italiana» afferma Bruno Aceto, ceo di GS1 Italy. «Con questo nuovo partner Immagino completa la copertura dei principali retailer attivi in Italia, a cui garantisce informazioni corrette e uniformi su tutti i canali in cui sono presenti, proteggendo così i propri brand, fornendo le informazioni previste in etichetta e rispondendo alle richieste del consumatore».

Con l'arrivo di Pam il numero delle aziende commerciali che ha aderito a Immagino sale a 26: si tratta sia di retailer fisici, presenti anche online (Auchan, Bennet, Carrefour, Conad, Coop Italia, Consorzio Coralis, Crai, C3, Despar, Gruppo Dmo, Esselunga, Gda, Gottardo, Iper, Marr, Metro, Sigma, Selex, Sun, Unes, Végé),sia di siti puri di e-commerce (Amazon, Easyforyou, Supermercato24, Preventivi.it).

Sul fronte delle aziende di produzione, Immagino conta oltre 1.200 aziende del largo consumo, dalle multinazionali alle imprese artigianali. Complessivamente nella library di Immagino sono “custoditi” oltre 80mila prodotti di mass market, che rappresentano il 74% del giro d’affari generato dal largo consumo confezionato in Italia.

Il modello di Immagino sviluppato da GS1 Italy è diventato una case history di successo. Si tratta di un vero e proprio servizio “chiavi in mano”, in cui il team di Immagino si occupa della pianificazione delle attività e segue, passo dopo passo, tutto il processo. Si inizia con l’arrivo dei prodotti da digitalizzare, che vengono dapprima registrati tramite il loro codice a barre e poi fotografati per creare un kit completo di immagini ad alta qualità, per i tutti i canali di comunicazione e di marketing. Quindi si passa alla digitalizzazione di tutte le informazioni presenti sull’etichetta del prodotto (come l’elenco degli ingredienti, i loghi e i claim), che vengono poi sottoposte a un doppio controllo (come accade anche per le fotografie delle confezioni) e inviate per validazione al proprietario del marchio. Solo dopo l’ok dell’azienda proprietaria del marchio, le informazioni e le immagini possono essere condivise con i partner commerciali con la piena garanzia di allineamento, accuratezza e completezza.

Per approfondimenti visita il sito web di Immagino