Un viaggio tra le tendenze retail
Torna a Milano il retail tour virtuale con il Ki-Best 2016: un viaggio tra le tendenze e le aree retail innovative e di successo visitate dal team Kiki Lab nell’ultimo anno a New York, Cannes, Monaco, Londra, Barcellona, Bilbao e Olanda.
Ecco alcune delle evidenze che verranno presentate il 23 novembre a Milano.
Trend di riferimento: "Brand go to retail", "DNA inside out"
Un brand cult come RayBan ci ha già abituato a concept retail, sia pop-up che permanenti. A Soho ha aperto un flagship di grande appeal, che include una sezione dedicata ai modelli cult e quella che guida il cliente alla creazione di modelli personalizzati (montature, stanghette, lenti fino all’astuccio), con la possibilità di fare incidere il proprio nome o una piccola frase. La scalinata che fa accedere all’interrato all’occorrenza diventa una gradinata per godersi gli eventi organizzati dal brand.
Trend di riferimento: "Bio-gustoso"
Il "bio" è un mercato in espansione e il pragmatismo degli olandesi lo ha applicato con successo a uno snack molto popolare ma per niente salutistico: le patatine fritte. Frietwinkel è un micro specialist di Utrecht che offre anche tutti i condimenti in versione bio: dalla mostarda al ketchup, dal curry alla maionese. Il processo di preparazione è trasparente, con lavorazioni a vista, ed efficiente. Il negozio ha vinto il premio come migliore friggitoria olandese del 2015 ed è interessante la strategia di sviluppo che sta seguendo: invece di aprire altri punti vendita, ha creato una rete di bici-friggitorie che offrono la stessa qualità in versione street food e catering per eventi.
Trend di riferimento: "Coinvolgimento attivo"
Vetrine significative a New York per Uniqlo (in arrivo anche a Milano ndr), dedicate alle caratteristiche dei materiali e dei tessuti, su cui l’azienda giapponese investe molto, e per Under Armour, esplosivo brand e insegna di capi sportivi molto tecnici, che dedica una vetrina al progetto “vivi meglio”: un diario personale digitale (esercizi, alimentazione, riposo, ecc.) che aiuta ogni cliente a individuare lo stile più adatto a sé. Azienda che nel 2010 fatturava faceva 1 miliardo e ora ha superato i 4 miliardi.
Trend di riferimento: "Personalizzazione ludica"
Al World Retail Congress di Dubai era invece presente Beesket, innovativo concept coreano di succhi e spremute naturali, che propone un processo ludico di esagoni colorati che rappresentano i vari ingredienti e che il cliente può combinare come preferisce. Essendo taggati con l’RFID alla cassa prima di confermare l’ordine uno scontrino ti informa dei valori nutrizionali del mix.
A cura di Fabrizio Valente, Kiki Lab - Ebeltoft Italy
Ki-Best 2016
Milano 23 novembre 2016, ore 16.00 – 20.30
Programma
Fabrizio Valente - Kiki Lab - Ebeltoft Italy
- Retail tour virtuale
- Highlights del Mapic, NRF, World Retail Congress
Testimonianze
- Andrea Prange - L’Erbolario
- Mario Resca - Confimprese
- Francesco Ioppi - Il Centro Arese
- Antonio De Matteis - Kiton
- Amazon: in attesa di conferma
Il convegno è a pagamento. Sono disponibili ingressi agevolati per manager, del retail e IdM, associati a GS1 Italy.
Per informazioni e iscrizioni: 030.221681 – kiki@kikilab.it.
Ai partecipanti sarà distribuita una copia della ricerca Retail Innovations 11.
Partner: Epson, Toshiba, Wash Dog
Main media partner: In-Store
Media partner: Beesness, DIYandgarden,Display Italia, DM, ilQI, Promotion, Retail Now
Association partner: Assofranchising, BeTheBoss, CNCC, Confimprese, Federmobili,GS1 Italy
Award partner: Insegna dell’anno,Superbrands
Academy partner: Istud