gs1

Vendor managed inventory (VMI)

Come garantire l’alta disponibilità di merci, mantenendo basso lo stock? Il nuovo manuale VMI di ECR Community vi spiega come si fa

scaffali.jpgIl nuovo manuale VMI pubblicato da ECR Community spiega come un’alta disponibilità di prodotto possa essere garantita, pur mantenendo bassi i livelli delle scorte. Inoltre, come parte integrante del manuale, vengono anche descritti i principi del VMI, validi consigli per la sua implementazione, il controllo e i target, oltre che ad esempi di best practice..

Best practice in implementing VMI – a recommendation by the ECR Community (Le best practice  per l'implementazione del VMI -  raccomandazioni da parte di ECR Community) mette in evidenza una efficace strategia di rifornimento basata sulla collaborazione, che permette l'alta disponibilità di merci, e allo stesso tempo richiede un livello di stock basso. Il documento contiene contributi recenti di esperti della supply chain sia dell'industria sia del mondo accademico, nonché i risultati di un sondaggio condotto in 15 paesi. Inoltre, vengono affrontati gli argomenti chiave relativi alla supply chain, compresi i principi e l’organizzazione del VMI, le categorie importanti, l’implementazione, il controllo, i target ed il coordinamento IT. Il manuale descrive nel dettaglio le ultime teorie sul VMI e comprende alcuni strumenti e modelli che rendono più facile per gli esperti della supply chain la messa in pratica delle teorie stesse. EÈ un must per tutti coloro che operano o gestiscono supply chiain in Europa.

Il manuale è stato sviluppato da 15 organizzazioni ECR e GS1 in collaborazione con il professor Hele Hammer della Tallinn University of Technology e coordinato da GS1 Svizzera. Questa collaborazione unica è la prima nel suo genere. Valentin Wepfer, deputy CEO di ECR / GS1 Svizzera, spiega: «I modelli di processo devono avere validità transfrontaliera per non diventare subito obsoleti. Il manuale VMI è un primo passo, ma sono necessarie altre forme di collaborazione». Declan Carolan, co-presidente dedi ECR Community dichiara: «Il Manuale VMI è la prima grande pubblicazione ad opera di ECR Community (precedentemente nota come ECR Europe) e assolutamente in linea con i suoi obiettivi, ovvero essere la “nave ammiraglia della collaborazione"».

Sul sito Logistica collaborativa di Ecr Italia è disponibile una copia gratuita in lingua inglese del Manuale VMI.