distribuzione

Il caso retail Undiz Machine: tecnologia teatrale

Anteprima della ricerca Retail Innovations 11 di Kiki Lab Ebeltoft Group

Per l’11° anno consecutivo Kiki Lab e Ebeltoft Group presentano all’interno della ricerca mondiale Retail Innovations, a cura di Fabrizio Valente, nuove innovazioni e tendenze che caratterizzano il retail, con l’approfondimento di oltre 40 casi di successo in differenti settori e posizionamenti.

La ricerca verrà presentata a Milano il prossimo 10 marzo e il convegno sarà arricchito da numerose testimonianze aziendali, tra cui quella di Sébastien Bismuth, direttore generale di Undiz che parlerà nel dettaglio del caso Undiz Machine, nuovo concept in cui i touch screen e tablet integrano l’assortimento del negozio con quello del magazzino per una retail experience molto ‘millennial’, digital, pratica e divertente.

Undiz Machine - Francia

kiki1.jpg

Tendenza chiave: Human tech

Tendenze complementari: coinvolgimento attivo, efficienza per i clienti

  • Format: intimo
  • 45 mq
  • 2015: prima apertura
  • 8 Paesi: Francia, Belgio, Germania, Spagna, Guadalupa, Marocco, Polonia, Réunion

Undiz è una catena di intimo del gruppo Etam che vende le classiche categorie del settore (lingerie, calze e collant, costumi, homewear) con un posizionamento moda, legato a prodotti fast fashion, per un pubblico di teenager e di giovani adulti. Un format che si sviluppa su superfici medie di 100 mq di vendita, con pochissimo magazzino e dove i prodotti sono tutti esposti.

Un’esperienza divertente, inusuale e teatrale basata su tecnologia e self-service

kiki.jpg

Il processo di esplorazione dell’assortimento e di acquisto offerto da Undiz Machine è flessibile e molto Millennials oriented: l’ampia presenza di touch screen e tablet in negozio consente di affiancare l’esplorazione dei prodotti fisici presenti a scaffale con quella digitale sull’assortimento completo. Le referenze non presenti in area vendita arrivano dal magazzino con un sistema simile alla posta pneumatica, con i prodotti che viaggiano dentro un sistema di tubi trasparenti, con un processo molto scenografico che aggiunge un tocco di teatralità alla retail experience.

Velocizzazione del processo di acquisto

L’uso della tecnologia RFId, con i tag applicati sul pack dei prodotti, consente agli addetti di conoscere sempre la posizione in cui si trova il prodotto in qualsiasi momento: in area di vendita, in magazzino, o con la cliente (in camerino, in cassa, ecc.). Anche il processo di pagamento viene velocizzato grazie al riconoscimento immediato alle casse delle referenze scelte, senza la necessità che un’addetta le scansioni.

Ottimizzare la redditività degli spazi e del personale

Undiz Machine è un negozio-showroom compatto: occupa in genere meno di 50mq, circa la metà dell’area di vendita di un negozio standard della catena. Sono esposti solo i prodotti best seller, mentre lo stock di tutto l’assortimento completo è presente e disponibile nel magazzino. È basato sul self-service anche il processo di restituzione dei prodotti che le clienti non vogliono acquistare. In questo modo il personale si può focalizzare maggiormente sull’assistenza e il servizio.

Commento finale di Kiki Lab e Ebeltoft Group

Questo format è uno degli esempi più innovativi di  negozio-showroom il cui obiettivo è in parallelo la proposta di una retail experience in linea con le aspettative dei Millennials (stimolante e tech rich) e la riduzione dei costi operativi. Certamente il nuovo concept sta godendo dell’attrazione anche per l’effetto novità, ma crediamo che se i processi di logistica resteranno fluidi e se si potenzierà un approccio cross-canale, supportato da un adeguato CRM, il concept potrà continuare ad avere successo anche oltre l’effetto novità.

 

PROSSIMI EVENTI KIKI LAB

Retail Innovations 11. Tendenze internazionali e italiane a confronto.

Milano 10 marzo, ore 9.00-16.00 

Segnaliamo la presentazione della ricerca internazionale Retail Innovations 11 a cura di Kiki Lab - Ebeltoft Italy. Oltre 15 tendenze e 40 casi di retail innovativo in diversi settori,
posizionamenti e format, provenienti da più di 15 Paesi

Per iscrizioni: kiki@kikilab.it – 030 22 16 81

Convegno a pagamento – Inviti disponibili per manager retail e IdM di associazioni partner

Partner: Cefla, Confcommercio,Promotica

Main Media partner: Largo Consumo

Media partner: Beesness, Display Magazine,  Distribuzione Moderna, Promotion

Association Partner: Assofranchising, BeTheBoss, Confimprese, GS1 Italy, Plef

Academy partner: ISTUD Business School