gs1

Reg. UE 1169 sulle etichette alimentari: pronti a partire?

Dall'ultima edizione dell'Osservatorio economico GS1 Italy | Indicod-Ecr, 9 aziende alimentari su 10 sono a conoscenza dell’imminente attuazione del Reg. UE 1169/2011: tutte ci stanno lavorando e il 43% ritiene di essere già a buon punto nella revisione delle etichette dei prodotti

Attuazione del Reg. UE 1169/2011

Nella XIX edizione dell'Osservatorio economico, GS1 Italy | Indicod-Ecr ha voluto riservare uno spazio speciale alle aziende alimentari coinvolte nell’imminente entrata in vigore del Reg. UE 1169/2011 sull’etichettatura dei prodotti alimentari: 9 aziende alimentari su 10 ne sono a conoscenza; alta la percentuale di chi ne conosce effettivamente anche i contenuti. Tutte le aziende dichiarano di stare lavorando per mettere in regola i le etichette dei prodotti ma, al momento, solo il 43% ritiene che i propri prodotti abbiano una raggiunto una “buona” compatibilità con i requisiti richiesti.

«Le aziende rispondono ad una situazione economica ancora incerta» commenta Marco Cuppini, direttore del Centro Studi di GS1 Italy | Indicod-Ecr «e procedono un po’ a singhiozzo: la fiducia prosegue nel suo andamento altalenante influenzata da timidi segnali di ripresa e previsioni di instabilità, ancora non superata definitivamente. Nella gestione quotidiana le aziende sono concentrate sulle scadenze imminenti, prima tra tutte quella del 14 dicembre relativa all’attuazione del Reg. UE 1169/2011 sulle etichette alimentari».

Se vuoi scoprire il nuovo Osservatorio economico è on-line