tecnologia

03. Mobile Commerce, più che una speranza

La migliore usabilità dei cellulari e le tariffe flat sono alla base dell’aumento da 12 a 38 dei servizi di pagamento mobile legati al Mobile Commerce, che hanno generato transazioni per 12 milioni di euro, grazie soprattutto all’apporto di un quinto dei primi cento operatori di eCommerce, i quali hanno attivato anche un canale mobile. Acquisto di biglietti di trasporto, prenotazione di alberghi, il riacquisto di un prodotto alimentare (Olio Carli), ma anche fashion e spettacoli sono i settori più coinvolti.

Nonostante le potenzialità del Mobile Commerce, la dimensione del mercato è ancora limitata – qualche decimo di punto percentuale del valore transato dell’eCommerce – soprattutto se paragonata a paesi come la Gran Bretagna dove la sola e-Bay su Mobile ha un valore delle transazioni 5 volte superiore al totale registrato in Italia.
In un servizio di Mobile Commerce la criticità più rilevante riguarda la semplificazione di un’esperienza di acquisto complessa che può prevedere anche l’impiego di immagini e strumenti multimediali. Per questo motivo, secondo i ricercatori, è importante configurare un servizio che passi attraverso un processo d’acquisto con pochi passaggi per riempire il carrello, un sito non troppo pesante per evitare rallentamenti della rete e un sistema di pagamento veloce che non obblighi a inserire ogni volta i dati della carta, sull’esempio di Mobile Express Checkout di Paypal o Mobile Google checkout o Amazon Mobile Payment.