gs1

Blockchain e tracciabilità: soluzioni interoperabili grazie agli standard GS1

Ne parliamo il 6 e l’8 maggio in due eventi organizzati all’interno del progetto “Blockchain Plaza” di TUTTOFOOD, la fiera internazionale del B2B dedicata al food & beverage

La tracciabilità è da tempo al centro dell’attenzione del sistema agroalimentare italiano: rappresenta infatti uno strumento importante di competitività nel contesto internazionale in cui si trova ad operare, di valorizzazione delle produzioni italiane di qualità e di risposta alle crescenti richieste di sicurezza alimentare del consumatore.

Non a caso è un ambito in cui si stanno già sviluppando delle soluzioni basate sulla tecnologia blockchain e a cui è dedicato il progetto Blockchain Plaza, che, all’interno di TUTTOFOOD (la fiera internazionale del B2B dedicata al food & beverage che si terrà a Milano il prossimo maggio), vuole essere il punto di incontro e di confronto tra le imprese delle filiere agroalimentari per lo sviluppo della data economy italiana.

GS1 Italy, in particolare, sarà presente a due convegni per raccontare come l'uso degli standard GS1 abiliti l'interoperabilità globale nelle applicazioni della blockchain per la supply chain e nelle soluzioni di tracciabilità:

  • Il presidente Alberto Frausin ne parlerà nell’evento di apertura il 6 maggio alle 14:15 all’interno della tavola rotonda a commento dell’intervento del ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali e del turismo, Gian Marco Centinaio, dal titolo “La blockchain per la tutela delle produzioni italiane di qualità”.
  • Andrea Ausili, innovation manager di GS1 Italy, ne discuterà l’8 maggio alle 10:15 nell’appuntamento di presentazione delle case history di alcune filiere alimentari pilota.

Scopri tutti i dettagli sul sito Blockchain Plaza.
Segui gli aggiornamenti alla pagina di Blockchain Plaza su LinkedIn.

Gli standard GS1 per garantire l’interoperabilità delle soluzioni blockchain di tracciabilità

Tutti conoscono il codice a barre, la punta di diamante del sistema GS1, lo standard per l’identificazione dei prodotti e delle unità logistiche nel largo consumo.

Gli standard GS1 sono il linguaggio comune condiviso in tutto il mondo per identificare, catturare e condividere le informazioni lungo la supply chain e assicurano che le informazioni importanti siano accessibili, corrette e facilmente comprensibili.

Le aziende utenti del sistema GS1 che già utilizzano gli standard GS1 su prodotti e unità logistiche - come il GTIN, il GS1-128 e l’SSCC - possono mantenerli e utilizzarli in qualunque applicazione di tracciabilità e di rintracciabilità e condividere i dati fuori dai perimetri aziendali, senza dover utilizzare ricorrere a soluzioni proprietarie che impedirebbero l’apertura ad altri mercati e interlocutori.

L'uso degli standard GS1 abilita l'interoperabilità globale anche nelle applicazioni della blockchain per la supply chain. Consentono inoltre di mantenere una visione unica e condivisa della supply chain e degli eventi logistici veri e propri, aumentando l’integrità dei dati e la fiducia tra le parti, e limitando la duplicazione e la riconciliazione dei dati.

I dati blockchain possono essere organizzati e condivisi con un livello maggiore di interoperabilità tramite l’uso di appositi standard GS1: ad esempio, gli standard aperti GS1 EPCIS (Electronic Product Code Information Services), ISO/IEC 19987 compliant, e CBV (Core Business Vocabulary), ISO/IEC 19988 compliant, permettono lo scambio di dati standardizzato e la tracciabilità a livello di singolo articolo mantenendo un elevato livello di rigore e di precisione.