marketing

The NOW age

Il presente assoluto nel quale siamo immersi è il tema centrale del TREND MONITOR® redatto da baba, istituto di ricerca di mercato e analisi di scenario.

Le tendenze sono, per chi opera nel mercato globale, opportunità di posizionamento differenziale, drivers di innovazione, raccolta di nuovi insight e ispirazione per interventi di mercato performanti.

Il rapporto di ricerca di: collection dei segnali, analisi e mappatura semiotica delle tendenze, identificazione dei target di comunicazione e loro mirroring nei big data.

"The Now Age" è il tema centrale del TREND MONITOR®, annualmente redatto da baba, istituto di ricerca di mercato e analisi di scenario: 12 tendenze, cross-country e cross-category. In una società e in un mercato globali in cui la trasformazione digitale ha reso la variabile spaziale relativamente indifferente, il tempo si conferma il grande criterio di discrimine e segmentazione. Né passato né futuro, bensì un presente che orienta 4 scenari alternativi dell’anticipazione: inertia, impulsive, infinity, incidence.

Trendmonitor_babaconsulting.pngIl forecast 2018-19 focalizza il concept #THE NOW AGE: il tema dominante è quello del presente assoluto nel quale siamo immersi, conseguenza del boosting tecnologico e input per nuovi criteri di segmentazione. È l’era dell’hic et nunc, oppure della cancellazione delle marche temporali, nell’illusione di poter eliminare l’estremo vincolo che potrebbe separarci dall’azione.

Inertia è lo scenario dell’indifferenza, sul piano emotivo, della ricerca di ripetizione e rassicurazione.

Populismi e nostalgie, ma anche prodotti icona: la circolarità di un tempo che si riavvolge con il ritorno di serie cult e retrò come Dinasty, la fuga dal presente di Helsinki under Helsinki, città parallela, i device tecno-protettivi per il bio-feedback.

Lo scenario chiamato impulsive vede la "The Now Age" come bacino di attrazione, esercizio seduttivo del momento, consumi veloci e d’istinto, fruizioni che si esauriscono a breve. Tra i segnali, l’incantamento favolistico e carnevalesco della collezione presentata da Thom Browne alla fashion week di Parigi (Spring 2017) o il paradossale concorso per votare su Instagram la nuova linea premium di milk-shake di forma quadrata promossa dal Sonic Drive.

Il terzo scenario infinity prevede un tempo lungo e senza limiti, si adopera a cancellare le marche dell’inizio e della fine, del genere, del principio di verità, interviene fortemente in ambito biomediatico. Come esemplificano la TV series Magic Descendants 2 – prodotta da Disney – della quale sono protagonisti i “bad characters”, malvagi, che possiedono l’immortalità e la Custom Virtual Make-up app di ModiFace di Sephora, grazie alla quale reinventare e moltiplicare all’infinito le proprie sembianze grazie al supporto delle tecnologie di realtà aumentata.

Un ulteriore scenario, probabilmente il più complesso perché il meno stabilizzato è incidence: qui "The Now Age" è una piattaforma per identità cangianti, barocche, dove il caos non fa paura. Ne anticipano l’orizzonte il fascino anacronistico e distopico della serie TV di Bruce Miller tratta dal romanzo di Margaret Atwood The Handmaid’s tale o PEV - veicolo driveless trasformabile autonoma ideato nei laboratori MIT – bicicletta a uso condiviso, triciclo elettrico per spostamenti pendolari dei passeggeri o vettore autonomo per la consegna di pacchi.

L’edizione 2018/19 del forecast si occupa di delineare ipotesi diverse di sviluppo secondo le 4 velocità alternative indicate dagli scenari e i target da esse implicati: la lettura delle tendenze investe di valore aggiunto le profilazioni early adopters delle personas.

Il dibattito sul forecast è stato arricchito dalle evidenze emerse dal comportamento e dalle interazioni su Facebook e Twitter dei 4 target individuati. Tale analisi è stata condotta da Accenture Interactive su scala globale e ha permesso la definizione delle social personas e di alcune loro caratteristiche ricorrenti:

  • The unlovers (inertia), sono perlopiù giovani (18-24 anni), scettici e disillusi verso il futuro che li attende.
  • The unrestrained (impulsive), sono al contrario di età adulta e con famiglia, e inseguono nuovi stimoli come compensazione e superamento dei traguardi personali e professionali già raggiunti.
  • The unlimited (infinity), sono in prevalenza millennial proiettati in un futuro che vivono come superamento del proprio tempo, e con ben marcata prevalenza di genere: donne per il trend foreverism e uomini per il trend virtuality.
  • The unpredictable (incidence), esprimono attenzione e interesse verso tutto ciò che è originale e creativo in ogni ambito, moda, sport, entertainment, arte, anche in questo target ben distintamente per genere: prevalentemente donne per il trend anachronism, soprattutto uomini per i trend radicalism e entropy.