marketing

Retail Innovations

La ricerca Retail Innovations 9 di Kiki Lab – Ebeltoft Italy analizza le tendenze che stanno caratterizzando il Retail. In questo articolo viene approfondito il trend della personalizzazione, un tempo prerogativa solo del lusso ora sempre più ricercata dai clienti anche per gli acquisti di mass market.

Kiki Lab – Ebeltoft Italy organizza il prossimo 19 Marzo a Milano il Convegno Retail senza Frontiere 2014, in cui Fabrizio Valente presenterà la nuova edizione della ricerca Retail Innovations, giunta alla nona edizione e realizzata con i partner internazionali di Ebeltoft Group (21 società di consulenza nel mondo). Il convegno sarà arricchito da importanti testimonianze retail tra cui quelle di Mario Gasbarrino – Amministratore Delegato Unes, Franco Manna – Presidente Gruppo Sebeto Rossopomodoro, Javier Gomez – Country manager Italia Tiger e Luigi Rubinelli – Direttore Retailwatch (altre in attesa di conferma) e dagli highlights dell’NRF 2014 di New York, presentati da Fabrizio Valente.

L’ultima edizione della ricerca Retail Innovations ha analizzato le tendenze che stanno caratterizzando il Retail in questi anni di grandi cambiamenti, illustrandole con oltre 50 casi da 21 Paesi. In questo articolo approfondiremo il trend della personalizzazione. Le possibilità di personalizzare i prodotti, un tempo prerogativa solo del lusso, oggi sono diventate accessibili a costi molto contenuti per i retailer e sempre più ricercate dai clienti anche per gli acquisti di mass market.

Due giovani imprenditori tedeschi hanno creato un concept di successo partendo da un alimento base della prima colazione tedesca: il muesli. L’idea di mymuesli.com è semplice: coinvolgere i clienti nella propria ricetta di muesli mixando oltre 80 ingredienti base diversi, di ottima qualità, che consentono di ottenere miliardi di combinazioni. Nel 2007 la start-up nasce on-line e dal 2012 inizia ad aprire anche negozi. Pensati inizialmente più come ‘showroom’, spazi di interazione e ascolto dei clienti e punto di raccolta degli ordini on-line, si sono rivelati più redditizi del previsto. Anche perché nei negozi alle ricette c’è la possibilità di aggiungere anche ingredienti freschi (come la frutta). Ai 10 punti vendita già aperti se ne aggiungeranno altri 10 nel corso del 2014.

L’iniziativa del discount Denner in Svizzera è coinvolgente per un altro tipo di personalizzazione: quella delle promozioni. Sono i clienti a votare per le promozioni da inserire in volantino: ogni voto fa scattare una diminuzione del prezzo. Il meccanismo ludico del voto, amplificato su varie piattaforme di social media, ha generato un ampio fenomeno virale di social-tailing, con ottimi riscontri per la catena.

denner-social-discount_devices.png

La personalizzazione si sviluppa anche nel non alimentare. The Kase, una start-up francese del 2012, l’ha applicata a una delle categorie di maggiore sviluppo su scala mondiale: gli accessori per cellulari e tablet, a partire dalle cover. Piccole superfici ultra-specializzate e tecnologicamente avanzate in grado di offrire al momento cover scelte fra un ampio assortimento, o da stampare con immagini di cataloghi digitali del partner art.com, oppure con i disegni dei clienti. I primi otto negozi sono stati aperti in Francia, sede dell’azienda, ma anche in Germania e a Singapore. Il piano di sviluppo è davvero ambizioso: dopo il recente acquisto di una catena di oltre 100 negozi in Francia, si prevede di arrivare ai e 2.000 negozi entro il 2018.

1. the Kase store.png

 

Negozio Leggero (8)ok.pngAnche in Italia sono in aumento esempi di personalizzazione nel retail, dalle cifre sulle camicie proposte da catene come Camicissima, realizzate in negozio in soli 5 minuti a prezzi irrisori alla catena Negozio Leggero, che vende solo prodotti sfusi, con la possibilità di personalizzare qualità e quantità degli acquisti. Oltre a soddisfare le crescenti sensibilità ecologiche (meno packaging), la voglia di ridurre gli sprechi e anche di risparmiare comprando solo le quantità necessarie.

A cura di Fabrizio Valente Kiki Lab – Ebeltoft Italy

Kiki Lab – Ebeltoft Italy è un istituto laboratorio specializzato nel retail a 360°, che affianca le imprese e le aiuta a cogliere le opportunità di crescita che continuano a svilupparsi anche in mercati complessi come quelli attuali. Collabora con retailer, Aziende di Marca e di servizi, di vari settori e posizionamenti, dal mass market al lusso.

19 MARZO, MILANO – CONVEGNO KIKI LAB RETAIL SENZA FRONTIERE 2014

ore 9-16 e 16.30-17.30

Fabrizio Valente presenta la nona edizione della ricerca Retail Innovations e gli highlights dell’NRF 2014 di New York.

Introduzione e moderazione di Luigi Rubinelli – Dir. RetailWatch. 

Testimonianze di manager Retail:  Mario Gasbarrino – Amm. Del. Unes; Franco Manna – Pres. Gruppo Sebeto Rossopomodoro; Javier Gomez – Country Man. Italia Tiger; Fabio Pasquali – Amm. Del. Dr Fleming.

Workshop (16.30 - 17.30): Nuove opportunità con l’Energy Management (su invito)

Convegno a pagamento, inviti disponibili riservati per manger retail e IdM associati GS1 Italy – Indicod ECR.

Riservata ai partecipanti una copia di Retail Innovations 9 (e a richiesta di Retail Innovations 8).

Per informazioni e iscrizioni: kiki@kikilab.it – 030 22.16.81

Partner:  PromoticaConfcommercioInema, Guttadauro Network 

Media Partner: RetailWatch 

Association Partner: ConfimpreseAssofranchising, GS1 Italy-Indicod ECRBeTheBoss

Academy Partner: Fondazione CUOA