06. GS1 Argentina - Il caso Alfajores El Molle

Garantire la digitalizzazione e la tracciabilità con gli standard GS1

La criticità

GS1Argentina.pngFondata nel 2009, Alfajores El Molle è una piccola azienda a conduzione familiare. L'azienda produce alfajor fatti a mano: si tratta di un dolce molto popolare in Argentina che può essere farcito in molti modi, dal classico ripieno di dulce de leche alle versioni creative a base di fragole, quinoa e persino mais viola.

Alfajores El Molle voleva creare un sistema di tracciabilità che consentisse all'azienda di:

  • Rispettare le normative sulla sicurezza alimentare.
  • Ottenere certificazioni specifiche, che dimostrassero l’impegno dell’azienda nei confronti della tutela dei propri consumatori.
  • Gestire meglio il suo ampio stock di alfajor, identificando in modo univoco le diverse varianti di alfajor all’interno della gamma Alfajores El Molle.

La soluzione

Per implementare un sistema di tracciabilità, l'azienda ha chiesto la collaborazione di GS1 Argentina, che ha condotto una revisione completa dei processi di Alfajores El Molle e ha quindi fornito una raccomandazione ripartita in tre fasi:

  • Analisi: diagnosi iniziale, ambito del progetto, organigramma, risultati della prima valutazione.
  • Pianificazione: revisione del processo, registrazione dell'articolo, identificazione del prodotto, identificazione del punto di controllo, esigenze hardware e software.
  • Implementazione: configurazione della piattaforma e dei dati, formazione, avvio, follow-up.

Alfajores El Molle ha implementato gli standard GS1 (codici a barre GS1 EAN-13 e codici a barre GS1-128) per identificare in modo univoco e accurato le varianti dei prodotti e le unità logistiche. L’azienda ha inoltre introdotto la piattaforma GS1 TrazAR al fine di digitalizzare la raccolta dei dati associati alle proprie procedure: in questo modo, è possibile tenere traccia dei lotti e delle spedizioni ai clienti.

Risultati

L’acquisizione digitale dei dati ha aiutato l'azienda a risolvere il problema della gestione delle scorte. Inoltre, essendo la tracciabilità gestita attraverso uno strumento online, l'azienda può ora accedere a informazioni in tempo reale, tra cui:

  • Quantità e origine delle materie prime.
  • Origini degli elementi di imballaggio.
  • Spedizione dei prodotti finali.

Sulla base delle informazioni raccolte, decisioni come l'acquisto di risorse sono diventate più facili: Alfajores El Molle ha infatti ottenuto la visibilità completa della propria supply chain e ha migliorato i suoi sistemi di gestione e controllo.

Per maggiori informazioni visita il sito

*A cura di Francesco Fracassi – seguilo su Linkedin