03. GS1 Australia - la filiera dei manghi

GS1 e Manbulloo creano un nuovo sistema di monitoraggio e tracciabilità per tutta la filiera

CasiSuccesso_Australia.png

La criticità

Manbulloo è il più grande coltivatore australiano di manghi. Negli ultimi sette anni, Manbulloo ha lavorato a stretto contatto con GS1 Australia, consolidando una collaborazione che ha giovato al progresso dell’intero settore.

Manbulloo voleva efficientare il flusso delle informazioni e delle comunicazioni all’interno della propria supply chain. La supply chain di Manbulloo era frammentata: ogni attore al suo interno aveva il proprio sistema gestionale, con il risultato che le informazioni erano difficili da reperire o non venivano condivise tempestivamente.

Alcune di queste informazioni, poi, venivano comunicate a voce, per telefono, e spesso all’ultimo minuto: questo generava pressione negli operatori e soprattutto errori che avevano pesanti conseguenze.

Manbulloo aveva l’obiettivo di arrivare a un'identificazione univoca dei propri prodotti e a un unico sistema di tracciabilità per tutta la filiera, a cui avessero accesso tutti i membri della supply chain.

La soluzione

Manbulloo aveva già implementato i codici a barre GS1. L’idea è stata di ampliare l’uso dei codici a barre GS1 al fine di migliorare il flusso informativo e la tracciabilità dei prodotti a monte e a valle della filiera.

Utilizzando già i servizi GS1, i partner della supply chain di Manbulloo non avevano bisogno di aggiornare o cambiare le proprie tecnologie. GS1 si integrava già con gli altri sistemi, compreso il programma Manubulloo di gestione delle colture e della blockchain.

Questo consentiva di avere un maggior controllo sui dati, con un conseguente aumento della conoscenza del prodotto che migliorava anche la customer experience.

Risultati

Abbinando gli standard GS1 ad altre soluzioni tecnologiche, ora Manbulloo può monitorare ogni collo e ogni lotto lungo la supply chain, dalla piantagione allo scaffale del supermercato. Gli ordini rifiutati per difetti legati alla qualità si è quasi azzerata, generando un enorme risparmio in termini di tempo e denaro.

I miglioramenti nella gestione dei dati, quindi, hanno aiutato Manbulloo ad aumentare la qualità e l'integrità presenti e future dei loro manghi, a tutto vantaggio dei propri consumatori.

Per maggiori informazioni visita il sito

*A cura di Francesco Fracassi – seguilo su Linkedin