gs1

Il codice a barre: il primo passo per l’omnicanalità

Il percorso della value chain dal produttore al consumatore con gli standard GS1

GestireOmnicanalità_580x235.jpgParlare di omnicanalità nel settore del largo consumo porta con sè il tema degli standard GS1, di codice a barre: ma perché?

I linguaggi standard GS1 sono la “grammatica universale” del commercio, permettono il dialogo e lo scambio di informazioni tra i vari attori della catena del valore, dal produttore al consumatore finale, passando per il distributore e gli operatori logistici.

Che si parli di retail offline oppure online, il codice a barre è il primo, essenziale, semplice strumento per identificare in maniera univoca ed universale qualsiasi prodotto. E identificare correttamente il prodotto rappresenta il primo passo per fare omnicanalità e integrazione dei canali per soddisfare i bisogni del consumatore finale, che rappresenta il fine ultimo ed il motore di quello che viene definito customer journey.

I vari attori della value chain hanno a loro disposizione tutta una serie di servizi e soluzioni standard sviluppati da GS1 Italy, completamente interoperabili tra di loro, con l’obiettivo di semplificare e rendere più efficienti i processi di filiera.

Questo e molto altro verrà esplorato nella serie di webinar gratuiti organizzati dall’Academy di GS1 Italy “Gestire l’omnicanalità” insieme agli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, il 23 e 30 giugno e il 14 luglio dalle ore 10:00 alle ore 11:30.

Scopri il programma e iscriviti sul sito GS1 Italy

BottoneIscrivitiRID.png