supply chain

FIATA e GS1 firmano un Memorandum

Una collaborazione per lo sviluppo di nuove soluzioni logistiche e di trasporto per tutti gli attori della supply chain

La firma di un Memorandum di intesa annuncia nuovi sviluppi della collaborazione tra l’International Federation of Freight Forwarders Associations (FIATA) – la federazione internazionale delle associazioni di imprese di spedizione - e GS1® - l’organizzazione degli standard di comunicazione business a livello mondiale, che in Italia è rappresentata da GS1 Italy –: un gruppo di lavoro congiunto inizierà a digitalizzare i documenti FIATA utilizzando il sistema di identificazione univoca globale di GS1, garantendo così ai membri FIATA una maggiore efficienza rispetto al “vecchio cartaceo” e un sensibile miglioramento dei servizi offerti ai propri clienti.

logistica_globale_art.pngIl settore dei trasporti e la logistica connettono, infatti, l’economia globale, collegando un numero infinito di produttori, distributori e fornitori di servizi all’interno di reti complesse che servono una vastità di settori in tutto il mondo. Gli operatori logistici devono mantenere il controllo e la visibilità della movimentazione delle merci dai punti di partenza a quelli di arrivo, e garantire servizi sempre più rapidi, affidabili, sicuri e trasparenti per poter soddisfare le crescenti aspettative dei consumatori.

La ricerca di nuove soluzioni, la rapidità degli sviluppi in ambito logistico, l’evoluzione delle esigenze dei consumatori, la richiesta di maggiore visibilità in tempo reale nel trasporto multimodale, sono le sfide a cui la collaborazione tra GS1 e FIATA vuole rispondere, consolidando, con questo Memorandum, un rapporto ormai ventennale.

L’Advisory Body Information Technology (ABIT) di FIATA sta attivando le fasi necessarie a identificare e a trasferire tutti i documenti su una piattaforma digitale grazie all’utilizzo del sistema di identificazione univoca a livello globale sviluppato da GS1. Questo progetto permetterà alla comunità mondiale di FIATA di offrire soluzioni intermodali di alta qualità a vantaggio di tutti gli attori della supply chain.