economia

+0,1%

Nel primo trimestre del 2015 il prodotto interno lordo (PIL), espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2010, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è aumentato dello 0,3% rispetto al trimestre precedente. La crescita del PIL è stata dello 0,1% nei confronti del primo trimestre del 2014. La variazione acquisita per il 2015 è pari a +0,2%.

A livello congiunturale i principali aggregati della domanda interna evidenziano per i consumi finali nazionali una lieve diminuzione (-0,1%) e per gli investimenti fissi lordi una crescita dell'1,5%. Le importazioni sono aumentate (1,4%) e le esportazioni sono rimaste stazionarie. In termini tendenziali, il valore aggiunto dell'agricoltura è cresciuto dello 0,2%, quello delle costruzioni è diminuito dell'1,6%, quello dell'industria in senso stretto dello 0,4%, mentre quello dei servizi è cresciuto dello 0,1%.

Figura 1 - Pil –Var. Valori percentuali sul trimestre corrispondente - Conto economico delle risorse e degli impieghi - Valori concatenati

(www.istat.it)


TAG: