gs1

Standard GS1 anche per l'e-government europeo

Nello scorso dicembre 2010, GS1 è diventato provider e partner per le soluzioni d’interoperabilità per l’e-government nell’ambito del progetto della Commissione Europea SEMIC.EU (Semantic Interoperability Centre Europe), che ha l’obiettivo di promuovere l’armonizzazione delle soluzioni di e-government in ambito europeo.

GS1 ha sempre caricato, e continuerà a farlo, soluzioni GS1 gratuite e link sul portale di SEMIC, facendone così un punto di riferimento per le agenzie governative europee alla ricerca di soluzioni di e-business. Si tratta di un’opportunità unica per GS1, per promuovere le sue offerte e far convergere su soluzioni standardizzate le organizzazioni pubbliche e private.

Non va sottovalutato il fatto che l’approvvigionamento pubblico complessivo nell’UE ammonta a circa il 16% del PIL, corrispondente a 1600 miliardi di euro (valore al 2002). Gran parte di queste transazioni commerciali sono effettuate da membri GS1, che forniscono agenzie governative; per tale motivo, GS1 ha un interesse acquisito nell’assicurare soluzioni di interoperabilità in Europa, tra il settore pubblico e privato.

Che cosa significa tutto ciò per GS1?

  • Una partnership aggiunge valore e aumenta il riconoscimento del nome di GS1 nei circoli di e-government.
  • Aumenta la visibilità di GS1 nell’ambito della Commissione Europea, in quanto terza parte fidata come partner e provider di nuove soluzioni.
  • Può dare alle Organizzazioni associate una maggiore credibilità nel contattare le agenzie governative.

In che modo un’organizzazione associata (MO) può usare questa partnership nella pratica?

Utilizzando i logotipi EC SEMIC.EU Provider & Partner! I logotipi sono disponibili per un uso generale sui siti e sulla carta intestata di tutte le MO di GS1 e indicano che GS1 è riconosciuto come:

  • provider di beni di interoperabilità per l’e-government, tra cui strumenti quali gli schemi GS1XML, sistemi di classificazione, elenchi di codici, Global Data Dictionary, forniti a SEMIC come soluzioni da mettere a disposizione del settore pubblico;
  • partner per la condivisione di obiettivi comuni nel settore pubblico; GS1 è un partner attivo e condivide un’armonizzazione semantica comune con SEMIC.EU, tra cui best practices e risultati di case study.

A cura di Douglas Hill tratto dal sito www.online.gs1.org
Per maggiori informazioni su Semic.Eu, contattare: Douglas Hill, GS1 Denmark - GS1 in Europe dsh@gs1.dk


TAG: