gs1

GS1 Italy ospita l’incontro di Alibaba con le aziende italiane interessate ad esportare in Cina

L’iniziativa fa parte della serie di eventi introduttivi al mercato online cinese organizzati da Alibaba con oltre 150 aziende nelle principali sedi europee di GS1.

È stata la sede di GS1 Italy a Milano ad ospitare la tappa italiana del roadshow Tmall Partners European Tour” organizzato da Alibaba Group per incontrare le aziende italiane interessate a esportare in Cina sulle piattaforme del gruppo, cogliendone tutte le opportunità di business. La data milanese è parte di una serie di eventi, che si sono conclusi oggi, organizzati in collaborazione con GS1 nelle sue sedi europee in Germania, Italia, Francia e Spagna.

Protagoniste 13 aziende cinesi, partner di Tmall e Tmall Global (i marketplace B2C di Alibaba che vendono online a oltre 488 milioni di cinesi) specializzate nella apertura e gestione dei flagship store sulle piattaforme di Alibaba. Si tratta di aziende qualificate ad affiancare i brand nella pianificazione e svolgimento di operazioni in ambito e-commerce in Cina, quali design del negozio online, logistica, customer care, mobile marketing e analytics. Queste società hanno incontrato i principali brand europei interessati al mercato dell’e-commerce cinese - un totale di oltre 150 aziende europee delle principali categorie merceologiche, come fashion, food&beverage, design&furniture, cosmetics, personal care, mother&baby, pet care e consumer electronicstmall_europeantour_milan.JPG

Alcuni numeri sulla portata dell’iniziativa: in poco più di una settimana, oltre 400 professionisti, una conferenza generale e 5 workshop specializzati, oltre 600 incontri one to one per conoscere meglio il mercato cinese e le opportunità offerte dalle piattaforme di Alibaba, facilitando la strategia e le operazioni di export delle eccellenze del Made in Italy.

Nel corso dell’evento di Milano si è registrata anche la presenza di un’istituzione importante come SACE-SIMEST,Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo Cassa depositi e prestiti, che ha illustrato i prodotti assicurativi e finanziari destinati a finanziare i costi sostenuti dalle aziende per aprire un flagship store sui marketplace di Alibaba in Cina e per raggiungere quasi mezzo miliardo di consumatori.

L’iniziativa congiunta nasce dalla partnership tra GS1 Italy e Alibaba Italia nell’ambito del memorandum di intesa siglato tra GS1 e Alibaba Group, con cui la società cinese leader dell’e-commerce ha aderito agli standard GS1 e invitato le aziende proprietarie dei brand a fare altrettanto, per dare una “carta d’identità” unica e condivisa ai loro prodotti venduti online e condividerne le informazioni in maniera trasparente e sistematica.

«Questa iniziativa è un passo concreto per promuovere la corretta identificazione e rintracciabilità dei prodotti in tutto il mondo» ha dichiarato Bruno Aceto, ceo di GS1 Italy «favorendo una gestione efficiente della supply chain e contrastando il fenomeno della contraffazione».

Rodrigo Cipriani Foresio, managing director Alibaba per il Sud Europa, ha commentato: «Siamo particolarmente soddisfatti della collaborazione strategica con GS1, nell’ambito della quale è nato il “Tmall Partners European Tour”. Sviluppata in circa 600 incontri, l'iniziativa ha collegato oltre 150 aziende italiane ed europee di ogni dimensione e settore con possibili trade partner, permettendo di illustrare le enormi potenzialità del mercato cinese e gli strumenti necessari alle imprese che desiderano esportare i propri prodotti, espandendo il proprio business sulle nostre piattaforme».