gs1

Alibaba Group sceglie gli standard GS1

Il retailer cinese leader dell’e-commerce avvia l’adozione degli standard GS1 GTIN e GDSN per identificare i prodotti e gestirne le informazioni. E invita le aziende produttive di tutto il mondo a fare lo stesso. Grazie agli standard GS1 le informazioni sui loro prodotti saranno accessibili da 400 milioni di consumatori cinesi.

Con un comunicato congiunto, Alibaba Group, GS1 e GS1 China hanno annunciato l’avvio del “progetto GDSN” con il quale Alibaba Group aderisce al  Global Data Synchronisation Network - GDSN®, lo standard GS1 per l’allineamento delle anagrafiche di prodotto. 

alibaba_HP.pngIn particolare,Alibaba Group invita i proprietari dei marchi ad adottare gli standard GS1 per gestire le informazioni sui prodotti, a utilizzare il GTIN (Global Trade Item Number) per identificare i prodotti in maniera univoca nell’e-commerce globale e ad aderire al GDSN per scambiare online le informazioni sui prodotti.

“Crediamo fortemente - si dice nel comunicato - che il GDSN, unito agli standard GS1, consentirà di fornire informazioni complete e accurate sui prodotti, sia a monte che a valle della catena commerciale”.

400 milioni di consumatori cinesi avranno accesso alle informazioni sui prodotti dei brand internazionali grazie agli standard GS1.

I benefici del GDSN:

Per le aziende produttive, aderire al GDSN significa:

  • Gestire in maniera efficiente la propria supply chain.
  • Fornire le informazioni necessarie per la conformità alle leggi e ai regolamenti.
  • Rispondere alla richiesta di informazioni e di trasparenza dei consumatori.
  • Dare ai consumatori informazioni di qualità sui prodotti.
  • Avere la possibilità di verificare le informazioni su marchi/produttori.
  • Rafforzare l’immagine e l’integrità del propri marchi a livello internazionale.
  • Migliorare l’esperienza di acquisto e-commerce a livello globale.

Le fasi del “progetto GDSN” di Alibaba

Ecco il piano di azione di Alibaba per promuovere la standardizzazione delle informazioni sui prodotti.

Durante una prima fase, saranno invitati a partecipare al progetto i proprietari dei marchi di alcune categorie merceologiche: alimentari dietetici, prodotti per l’infanzia, bellezza e make-up, cura della persona. Alibaba Group identificherà i prodotti mediante i rispettivi GTIN per ottenere le informazioni dei proprietari dei marchi internazionali e successivamente, utilizzando questi GTIN, popolerà tutte le categorie predefinite.

Il GDSN è un network mondiale che si compone di 33 data pool certificati. Tra questi c’è Allineo, il servizio data pool di GS1 Italy.

Per informazioni sul progetto:
Bo Wei di GS1 China, e-mail: bow@ancc.org.cn

Per informazioni commerciali e su Alibaba:
Li Zhi di Alibaba Group, e-mail: ali_dt@service.alibaba.com

Alibaba Group rappresenta il mercato di trading online e mobile più grande ed esteso al mondo e gestisce numerose piattaforme online e mobile che coprono retail, wholesale e cloud computing. Per questo è in grado di offrire a consumatori, merchant e altri partecipanti le tecnologie migliori e i servizi più all’avanguardia per operare nell’ecosistema e-commerce. A marzo 2016, la piattaforma di commercio al dettaglio cinese di Alibaba Group contava 423 milioni di compratori attivi.