supply chain

Packaging sostenibile nel largo consumo

Il packaging ricopre un ruolo critico e fondamentale nel settore dei beni di largo consumo: oltre a proteggere e preservare la bontà dei prodotti durante tutti gli spostamenti che fanno nella supply chain fino ad arrivare nelle case dei consumatori, è la parte visibile dei prodotti, quella che attrae i clienti e su cui si focalizza la loro attenzione. Ultimamente, a questo si è aggiunta la sensibilità ecologica di molti di loro e dell’opinione pubblica.
Le imprese del largo consumo non possono ignorare le nuove istanze di sostenibilità e darvi risposta, trovando un giusto compromesso tra le esigenze di marketing e promozione dei prodotti e la sostenibilità. Iniziando dal packaging.
Si tratta di una responsabilità condivisa da tutti i partner commerciali da affrontare congiuntamente. Per questo è stato avviato il progetto Global Packaging in seno al Consumer Goods Forum.
Tra i primi obiettivi delineati quello di definire un linguaggio comune che possa rendere efficace il dialogo tra le aziende in materia di packaging sostenibile, oltre ad aprire la strada ad una proficua cooperazione.

Un team è stato così incaricato di redigere questa relazione e di curare altre attività nell’ambito del progetto, radunando – distributori, produttori, trasformatori, associazioni e molti altri esperti e professionisti dell’intera filiera del packaging. Il progetto è arrivato a redigere un primo report che offre: il quadro di contestualizzazione, e soprattutto definizioni e principi comuni. Partendo da una definizione precisa del ruolo del packaging:

  • protegge il prodotto
  • promuove il prodotto
  • fornisce informazioni sul prodotto, sul suo utilizzo, sui valori nutrizionali, ecc.
  • consente il trasporto e l’utilizzo del prodotto
  • permette la divisione nelle varie unità logistiche e commerciali durante i numerosi flussi all’interno della supply chain
  • abilita il corretto trattamento del prodotto lunga tutta la supply chain.

Inoltre, il Global Language for Packaging and Sustainability, analizza i principi della sostenibilità, in particolare gli aspetti ambientali, economici e sociali.

Sottolinea l’importanza di affrontare l’argomento con un approccio cosiddetto di “life cycle” del prodotto, dall’approvvigionamento delle materie prime che lo compongono fino all’utilizzo finale.
La parte finale del rapporto si concentra sui collegamenti tra il ruolo del packaging e i principi della sostenibilità, descrivendo come il packaging possa contribuire positivamente alla ‘sostenibilità’ attribuita ad un prodotto, ad esempio, attraverso il design, o la scelta di ingredienti che provengono a loro volta da fonti sostenibili, oltre che l’attenzione allo smaltimento e al riciclo dopo l’utilizzo.

Per maggiori informazioni e per scaricare la relazione, consulta il sito della community Ecr oppure quello del progetto Global Packaging.