gs1

“Un anno di Tendenze” per mettere a fuoco il 2017 del largo consumo

I fenomeni, le tendenze, le notizie e le novità che hanno caratterizzato il mondo del largo consumo e l’economia italiana nel 2017 raccontate e “ragionate” nella nuova raccolta di Tendenze online, il web magazine di GS1 Italy.

Per 12 mesi, con il suo web magazine Tendenze online, GS1 Italy monitora e racconta i temi che fanno parlare e appassionare la business community italiana. Poi, in poche settimane, seleziona i fenomeni più interessanti e li raccoglie in un volume, che approfondisce e connette tutto quello che di significativo è successo in un anno: è un prezioso lavoro di approfondimento e contestualizzazione quello fatto da GS1 Italy e che ha portato alla realizzazione di “Un anno di Tendenze 2017”, settima edizione di un progetto nato all’inizio di questo decennio e diventato da subito uno strumento prezioso per comprendere il largo consumo e il contesto economico.

“Un anno di Tendenze 2017”, consultabile gratuitamente anche online, è suddiviso in sei capitoli tematici:

  1. Dopo la crisi, meno consumatori più persone
    Gruppi sociali ridisegnati, una società più polarizzata, e una maggiore insoddisfazione: cambia lo sguardo sul sistema del consumo.
  1. Una questione di etichetta
    Come mangiano gli italiani? Come cambia il consumo in presenza o in assenza di alcuni ingredienti? Le etichette dei prodotti raccontano i cambiamenti nel carrello della spesa.
  1. Il retail in viaggio verso un mondo nuovo
    Indietro non si torna, perché cambiare è necessario per tutti, sia nel brick & mortar sia sul web. E in questo viaggio i consumatori sembrano più preparati dei retailer.
  1. La quotidianità digitale nell’era senza canali
    La grande trasformazione dell’unified commerce trova le imprese ancora impreparate. Occorre un salto di qualità con visione, coraggio e perseveranza.
  1. Per una supply chain efficiente e sostenibile
    Le relazioni tra le imprese non possono prescindere dal miglioramento dell’efficienza sia nel mondo digitale sia in quello fisico. E la crescita dell’e-commerce sta cambiando i modelli dei servizi di consegna.
  1. Quattro passi nel futuro, oggi
    Siamo in un’epoca di transizione, in cui regnano le innovazioni della trasformazione digitale. Diverse imprese ne sono coscienti, altre meno. Ma la rivoluzione digitale, con le sue luci e le sue ombre, non aspetta.

Per restare sempre aggiornati:
newsletter: tendenzeonline.info/journal/iscriviti/
web: tendenzeonline.info

twitter: @tendenzeonline