supply chain gs1

Meno errori e più efficienza nella logistica

Grazie agli standard GS1 la nuova soluzione di GS1 Italy permette di fornire una “carta d'identità” a ogni documento di trasporto (DDT), di condividere le informazioni e di renderle accessibili e comprensibili da tutti gli attori della supply chain, in modo rapido e senza errori

Documento di trasportoGS1 Italy introduce una nuova soluzione per identificare i documenti di trasporto (DDT) basata sugli standard GS1 e per ridurre, di conseguenza, l’incidenza degli errori e i problemi di interoperabilità tra i diversi attori della supply chainche ne derivano: agendo sulla causa del problema, ossia sul disallineamento nell’identificazione di questi documenti che grazie agli standard GS1 vengono identificati in maniera univoca.

La soluzione standard GS1 di GS1 Italy si rivolge a operatori logistici, fornitori di software, aziende di produzione e di distribuzione ed è valida per l’identificazione del documento di trasporto sia cartaceo che elettronico. Si basa su alcuni elementi del sistema standard GS1:

  • Il GS1 GDTI (Global Document Type Identifier), il codice che identifica in modo univoco ogni documento di trasporto che l’azienda emette e che può utilizzare in tutto il mondo.
  • La sintassi basata sugli Application Identifier GS1, per rappresentare nel simbolo molteplici informazioni (come la data di produzione del documento di trasporto e il numero di pagine che lo compongono) e leggerle in maniera inequivocabile.
  • Le simbologie standard GS1, costruite secondo le regole GS1 globali, come il GS1 Data Matrix.

La soluzione standard GS1 consente infatti di gestire informazioni accessorie che rendono più efficiente il processo documentale e fisico della consegna della merce:

  • I punti di origine e di destinazione, grazie al codice GS1 GLN.
  • La data di emissione del documento.
  • Il numero di pagine che lo compone.

I benefici della soluzione GS1 Italy

  • Identificare in maniera univoca e standard il documento di trasporto.
  • Condividere le informazioni relative al DDT con tutti gli attori della filiera.
  • Garantire la riconciliazione del DDT e delle informazioni collegate.
  • Ridurre i tempi per ricevere l’esito della consegna e per completare il ciclo di fatturazione.
  • Eliminare gli errori di lettura del documento lungo la filiera e la ricodifica con etichette adesive.
  • Avere una simbologia standard per la lettura scanner.
  • Comunicare in standard anche la data, il numero di pagine del documento e i punti di origine e destinazione della consegna.
  • Automatizzare l’acquisizione delle informazioni che identificano il DDT.
  • Facilitare la comunicazione con i partner commerciali, anche internazionali: mittenti, destinatari e vettori.
  • Favorire la digitalizzazione del processo order to cash e l’utilizzo dell’EDI per lo scambio dei documenti commerciali.

Perché una soluzione standard per il DDT

La soluzione introdotta da GS1 Italy nasce per rispondere alle esigenze delle aziende che operano nella filiera del largo consumo, in un contesto in cui l’identificazione dei documenti di trasporto è effettuata secondo regole che rispondono esclusivamente alle esigenze delle singole imprese, rendendo difficoltosa e inefficiente l’interoperabilità tra i diversi attori della supply chain.

Oggi il documento di trasporto è un elemento di collegamento tra il flusso fisico di merce e il flusso informativo e supporta il processoorder to cash e le attività interne alle aziende a esso legate. Si tratta di processi che vanno oltre i confini della singola azienda per cui la loro efficienza dipende dalla capacità dei diversi nodi della filiera di scambiarsi informazioni, di comprenderle e di utilizzarle. Gli attori della filiera devono quindi “parlare” un linguaggio comune.

La soluzione standard GS1 di GS1 Italy permette di identificare permanentemente i documenti di trasporto, di acquisire e di condividere le informazioni, rendendole accessibili e comprensibili da tutti gli attori della filiera.

Le linee guida alla soluzione standard GS1 per l’identificazione del documento di trasporto e le modalità per implementarla sono disponibili sito web di GS1 Italy