01. Expo incontra le imprese

L’annuncio d’un importante occasione di spinta all’internazionalizzazione delle nostre Pmi è stato il piatto forte del menu di «Parliamo di food a 365 giorni da Expo», il convegno organizzato da Fiera Milano-TuttoFood, in collaborazione con Expo Milano 2015 e col patrocinio di GS1 Italy | Indicod-Ecr, il 28 aprile scorso.

Expo incontra le imprese…

Aprendo i lavori, Enrico Pazzali, amministratore delegato di Fiera Milano, ha infatti ufficializzato l’iniziativa «EXPO incontra le imprese», portale cui le Pmi italiane dell’agro-alimentare (e, molto probabilmente, anche quelle dei settori moda e arredo) potranno registrarsi e che darà loro modo di pianificare incontri one to one con i buyer, gli investitori e le delegazioni governative dei paesi partecipanti a Expo Milano 2015. Incontri di business che si terranno presso le strutture del polo fieristico di Rho-Pero, a due passi quindi dal sito che ospiterà l’esposizione universale, durante i sei mesi di svolgimento della manifestazione e che lo stesso Pazzali auspica saranno parecchie migliaia. A promuovere il portale sono Camera di Commercio di Milano e Promos, la sua azienda speciale per l’internazionalizzazione, con la collaborazione del ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali; Fiera Milano e PwC ne avranno il coordinamento operativo.

… e contrasta l’Italian sounding

«L’Expo 2015», ha sottolineato Giuseppe Sala, commissario unico per Expo Milano 2015, «dev’essere un momento educativo, di divulgazione a tutti i livelli del tema “Nutrire il Pianeta. Energia per la vita”, che è risultato fin da subito vincente e di forte attrattiva a livello mondiale. Ma è al contempo una straordinaria occasione per le imprese del food italiano per immaginare una serie d’eventi satelliti che porteranno in particolare gli 8 milioni di stranieri attesi all’Expo 2015, a visitare anche i luoghi ove nascono le nostre eccellenze agro-alimentari e a comprenderne le differenze rispetto alle imitazioni, all’Italian sounding che sottrae valore aggiunto al nostro paese».

Per maggiori informazioni e per scaricare le presentazione della giornata visita il sito di TuttoFood