tecnologia

Nfc Forum e GS1 si uniscono per il mobile retailing

È stato siglato un Memorandum d'Intesa tra Nfc Forum (www.nfc-forum.org), che riunisce 160 aziende leader mondiali nel settore della comunicazione, dei semiconduttori e dell'elettronica di consumo con l’obiettivo di sviluppare soluzioni e interoperabilità nell’ambito delle tecnologie Nfc e GS1 (www.gs1.org) che conta quasi 2 milioni di aziende che compiono più di sei miliardi di transazioni al giorno in 150 paesi utilizzando gli standard GS1.

L’intesa riflette la crescita dei dispositivi mobile nel settore della vendita al dettaglio. Nfc guida l'aumento delle applicazioni b2c, come ad esempio i pagamenti di prossimità, le promozioni, i programmi fedeltà e i tag promozionali che forniscono dettagliate informazioni sui prodotti, tutti resi possibili dall’utilizzo dello smartphone. Per i produttori e retailer di tutto il mondo che utilizzano gli standard GS1 nelle proprie filiere, queste applicazioni e questi dispositivi creano la possibilità di interagire direttamente e personalmente con i consumatori per condividere informazioni e fornire un servizio migliore.

Secondo il Memorandum d'Intesa, le due organizzazioni collaboreranno al fine di analizzare i diversi formati dei dati da loro attualmente supportati e sviluppare casi di utilizzo che si basino sui relativi standard e siano vantaggiosi per entrambi; valutare la fattibilità dell'adozione reciproca degli standard tecnologici condivisi in settori come le interfacce radio RFID e i protocolli di comunicazione dati; aumentare la consapevolezza di Nfc e GS1 all'interno delle rispettive organizzazioni attraverso la condivisione di dati, boot camp, libri bianchi, casi di studio, webcast e altre attività non tecniche; sviluppare piani di comunicazione regolarmente concordati per informare il mercato degli standard GS1 e Nfc; e infine esaminare le possibilità per un uso combinato dei Global Trade Item Number (GTIN) e Global Location Number (GLN) con le funzionalità promozionale Nfc.

«La tecnologia Nfc è in grado di fornire una gamma di informazioni a sostegno della filiera», ha dichiarato Koichi Tagawa, Presidente dell'Nfc Forum. «GS1 fornisce gli standard di filiera più largamente usati al mondo e per questo ricoprirà un ruolo principale nella proposta di adozione mondiale e l'interoperatività di Nfc. Ci aspettiamo una partnership duratura e proficua».

«Questo crea un mondo di opportunità per le applicazioni mobile b2c che si basano sulla tecnologia Nfc e sull'esclusivo sistema GS1 per l'identificazione dei prodotti», ha a sua volta aggiunto Miguel Angel Lopera, presidente e ceo di GS1. «La collaborazione tra GS1 e Nfc Forum sarà fondamentale per l'interoperatività di futuri servizi sviluppati con queste tecnologie ed è di vitale importanza per i nostri membri nello sviluppo del Mobile Retailing».

Per maggiori informazioni:
Christine Cecil, GS1 christine.cecil@gs1.org
Ruth Cassidy, Virtual, Inc ruth.cassidy@nfc-forum.org


TAG: