tecnologia

Packaging "ben fatto" per prevenire furti e danneggiamenti

Misurare le perdite dei prodotti lungo l’intera supply chain, comprendere le responsabilità e le cause, individuare le azioni per recuperare le perdite di valore sono passi necessari per guadagnare punti significativi di fatturato e di margine, oltre che per migliorare il servizio al cliente.

L’incidenza del fenomeno dello shrinkage (termine che identifica le perdite di prodotto lungo la filiera legate a furti, danneggiamenti, frodi, differenze inventariali) è ancora in gran parte non conosciuto o non correttamente rilevato e può anche raggiungere il 2-3% della catena del valore nella filiera IDM-GDO.

Per questo motivo, ECR è da tempo impegnata sul tema: già nel 2002 alcune aziende che aderiscono a ECR Italia hanno partecipato a iniziative pilota coordinate da ECR Europe e nel gennaio 2006 ECR Italia ha lanciato un progetto specifico per il nostro Paese con l’obiettivo di:

  • apprendere le metodologie e le logiche per rilevare e misurare le perdite di prodotto e di valore lungo l’intera supply chain
  • comprendere e valutare le cause
  • valutare l’incidenza in relazione alle categorie di prodotto, ai punti deboli della catena e ai processi gestionali e operativi più sensibili
  • recepire i percorsi per il recupero e i fattori critici.

Oggi è disponibile una nuova pubblicazione dal titolo “Packaging Design for Shrinkage Prevention”, realizzata dal gruppo di lavoro europeo. Il report descrive in che modo le caratteristiche del packaging, frutto delle scelte e degli obiettivi delle diverse funzioni aziendali, possono impattare sul tasso di shrinkage di un determinato prodotto. Illustra inoltre come dovrebbe essere un buon packaging per la prevenzione dello shrinkage, tenendo in considerazione i requisiti di sostenibilità e di marketing. Il report di ECR Europe suggerisce le azioni da intraprendere e quelle da evitare e contiene una pratica checklist per le aziende che riassume il contenuto delle linee guida.

È possibile scaricare gratuitamente la pubblicazione dal sito della community ECR