tecnologia

A Smau 2009 Euritmo, il web-EDI di Indicod-Ecr

Si è svolta a Milano nei giorni scorsi la 46a edizione di Smau, l’annuale evento fieristico dedicato alle nuove tecnologie e all’ICT. Oltre 49.000 manager e professionisti ICT vi hanno preso parte.

Nei padiglioni di Fieramilanocity quest’anno era presente anche Indicod-Ecr, con uno spazio espositivo all’interno dell’area tematica Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione dei Documenti, per presentare le sue soluzioni di comunicazione B2B: Euritmo e il Catalogo elettronico.

Euritmo, la soluzione web-Edi che consente lo scambio di informazioni e documenti commerciali come ordini, fatture e avvisi di spedizione, è stato inoltre il soggetto principale di un workshop a cui hanno contribuito due aziende che la utilizzano – Coop Italia e Granarolo – oltre a Edicom, uno dei provider del servizio.

Nell’introduzione, Massimo Bolchini, Direttore Gestione e Sviluppo Standard di Indicod-Ecr, ha sottolineato i principali punti di forza di Euritmo: si basa su Internet, è compatibile e integrato con l’Edi tradizionale, e non richiede particolari dotazioni tecnologiche, solo un computer, un accesso a Internet e un browser. Non a caso sono più di 2.000 le aziende che oggi comunicano tra loro attraverso Euritmo, perché è per tutte le aziende, indipendentemente dalle dimensioni, dal livello tecnologico e dalla capacità di investimento.

Luca Meconi, della Direzione S.I. e Innovazione Tecnologica, Responsabile B2B e Progetti PDV di Coop Italia, ha spiegato come l’adozione e lo sviluppo dell’utilizzo di Euritmo e dell’Edi si inseriscono nella continua ricerca di efficienza e innovazione che Coop porta avanti. «Nei primi anni Novanta abbiamo iniziato il percorso di progressiva adozione dell’Edi - ha spiegato Luca Meconi - iniziando dai CE.DI Food e coinvolgendo i maggiori fornitori sui messaggi di Ordine/Conferma e Fattura. Nel 2001 abbiamo attivato il progetto nel Non Food adottando la nuova piattaforma Euritmo. Nei prossimi anni contiamo di consolidare l’utilizzo dell’Edi/Euritmo nei rapporti con i nostri partner, anche di medio-piccole dimensioni, in tutti gli ambiti di business ed ampliando il set dei messaggi, in particolare il Desadv. Ipotizziamo di raddoppiare nel prossimo anno il numero di messaggi scambiati con i fornitori e nei flussi interni».

Anche Granarolo sta concretizzando un consistente programma di adozione e sviluppo dell’Edi attraverso Euritmo. Registrando numerosi benefici. «Sul fronte dei processi interni – ha sottolineato Marco Fraccaroli, Direttore Sistemi Informativi e Processi del Gruppo Granarolo – abbiamo riscontrato rilevanti recuperi di efficienza per l’eliminazione di attività a basso valore aggiunto, ottimizzato la tracciabilità dei flussi informativi, migliorato le attività di controllo e, conseguentemente, la qualità dei dati scambiati». Notevoli i benefici anche nei rapporti con i clienti, dove l’azienda ha riscontrato una significativa contrazione degli errori e delle contestazioni e dei relativi tempi dedicati alla gestione dei contenziosi.

L’intervento conclusivo, tenuto da Luis Molina Apestegui , Direttore commerciale di Edicom, ha illustrato al pubblico presente in sala quali attività e quali servizi offre un provider Euritmo come Edicom.

Per informazioni: euritmo@indicod-ecr.it