eventi

La filiera alimentare sostenibile

GreenRetailLab_14luglio.png

 

Il progetto di Retail Institute Italy nato con l’obiettivo di creare opportunità di aggiornamento continuo, informazione e confronto, per supportare le aziende nell’individuare soluzioni e strumenti per la realizzazione di un’economia sostenibile e circolare, contribuendo ai Sustainable Development Goals (SDGs).

Quest’anno il progetto si amplia e diventa un laboratorio permanente: il percorso si articolerà durante tutto l’anno, attraverso seminari, approfondimenti periodici, focus all’interno degli appuntamenti principali.

Si terrà il 14 luglio alle ore 9.30 in live streaming la terza tappa del progetto: “Green Retail LAB. La filiera alimentare sostenibile”.

Negli ultimi anni il settore alimentare ha avuto una sensibile accelerazione nello sviluppo di soluzioni per garantire una filiera sostenibile: temi quali l’attenzione per l’ambiente, il benessere animale, la tracciabilità e origine degli ingredienti, il rapporto con il territorio, la lotta allo spreco sono diventati di importanza strategica per le aziende, oltre che assumere un ruolo di rilevanza dal punto di vista sociale.

Nel corso del seminario esploreremo le prospettive e le azioni, spesso coordinate, attuate dall’aziende del Retail e dell’Industria per garantire al consumatore una filiera alimentare pienamente sostenibile, allo scopo di raggiungere al più presto e con successo gli obiettivi dell’Agenda 2030.

Tra i temi che saranno trattati:

  • La filiera alimentare sostenibile come priorità strategica per Industria e Retail
  • L’attenzione al territorio e al benessere animale
  • L’impegno a garantire la tracciabilità e l’origine degli ingredienti
  • La lotta allo spreco alimentare: azioni applicabili a monte, a valle e nel punto vendita

Tra le aziende che parteciperanno: Banco Alimentare, Federdistribuzione, Gruppo Felsineo, GS1 Italy, Ipsos, La Linea Verde, SCS Consulting.

Per informazioni e iscrizioni visita il sito