tecnologia distribuzione

La top 5 dei lettori di Tendenze online nel 2018

L’anno nuovo è appena iniziato e vogliamo ripercorrere i cinque articoli che hanno destato maggiore interesse: retail al centro, più un pizzico di fatturazione elettronica e di logistica.

Nel 2018 i nostri lettori hanno decisamente messo il retail al centro: fisico oppure digitale. Come dar loro torto, visto che ormai per 35,5 milioni di italiani anche il digitale ha un ruolo importante nel percorso di acquisto (Fonte: Osservatorio omnichannel customer experience 2018, School of management Politecnico di Milano).

Online e offline si intrecciano, creando touchpoint nuovi e che impattano in maniera significativa sulla shopper experience del consumatore. Quella del web è un’opportunità da cogliere per tutte le aziende che vogliono mettere al centro il consumatore e soddisfare le sue esigenze sia nei punti vendita sia nell’e-commerce.

Top 5.jpg

Ma scopriamo nel dettaglio gli articoli più letti nel 2018.

  1. Supermercati: la classifica di Mediobanca 
    Esselunga è la catena più efficiente per vendite al metro quadrato, ma la redditività operativa di Lidl italia e di Eurospin è ormai superiore. Coop ringrazia la finanza e i francesi sono un flop.
  2. Il retail e i clienti situazionisti 
    La tredicesima edizione di Retail Innovations di Kiki Lab- Ebeltoft Italy indica alcune piste per leggere come il mondo della distribuzione stia elaborando nuovi concept che consentano di attrarre clienti più mobili, più fluidi, più liberi.
  3. Il mestiere di copacker e le sue implicazioni 
    Sono oltre 1500 le imprese fornitrici di prodotti a marchio del distributore (MDD), il 90% delle quali composte da Pmi che operano nelle principali fiere alimentari. Tutte quante rappresentano uno snodo cruciale nell’evoluzione della MDD verso prodotti di qualità superiore. I retailer italiani l’hanno ben chiaro in testa, tanto che si stanno sperimentando contratti a lungo termine.
  4. Arriva l’obbligo di fatturazione elettronica in Italia: ecco le indicazioni operative di GS1 Italy 
    Per affrontare la normativa che introduce dal 1° gennaio 2019 l’obbligo di emissione della fattura elettronica per tutte le cessioni di beni e le prestazioni di servizi, sia in ambito B2B che in ambito B2C, effettuate tra soggetti nazionali.
  5. Logistica per l’e-commerce, molto più di un accessorio 
    Quanto più l’e-commerce si diffonde e si consolida, tanto più la logistica si conferma un anello fondamentale della catena del valore del commercio elettronico. Se n’è parlato al convegno organizzato dal Consorzio Netcomm e da Ipack Ima.