marketing distribuzione

Il caso Metro Bank: ogni cliente è VIP

Anteprima della ricerca internazionale Horizontal Retail 1 di Kiki Lab e Ebeltoft Group.

Kiki Lab e Ebeltoft Group presentano, all’interno della ricerca mondiale Horizontal Retail 1, innovazioni e tendenze che caratterizzano le dinamiche di coinvolgimento dei clienti nel retail, con l’approfondimento di numerosi casi di successo in differenti settori e posizionamenti, da 11 paesi. La ricerca verrà presentata a Milano il prossimo 27 giugno nel corso di un convegno arricchito da numerose testimonianze aziendali.

Tra i casi che verranno approfonditi: Metro Bank, una banca che offre prodotti semplificati, enfatizza la customer experience e costruisce una community di utenti.

metro_bank.JPG

METRO BANK – GB

Horizontal Key: ogni cliente è un VIP

Metro Bank è una nuova banca lanciata sul mercato inglese che offre un’ampia gamma di servizi, sia per i privati che per le aziende. Si è distinta in questi anni per un approccio innovativo, mettendo la comodità al centro dell’offerta e semplificando i prodotti bancari e i processi di uso dei servizi. La mission è quella di offrire un servizio al cliente che non ha pari, trattandolo come un VIP, indipendentemente dall’età e dalla disponibilità economica. Questa mission si traduce ad esempio in orari di apertura prolungati e un maggior numero di addetti a disposizione dei clienti, in modo da garantirne la disponibilità anche senza dover prendere appuntamento.

La banca e le filiali organizzano periodicamente progetti volti a coinvolgere la comunità, come eventi di networking professionale o programmi educativi per i ragazzi. Oltre all’elevato livello di servizio, questo aspetto è stato determinante per il successo di Metro Bank, che ha vinto vari riconoscimenti come l’importante Moneywise Customer Service Awards. Nel giro di sette anni di attività, Metro è cresciuta fino ad avere 48 filiali in tutto il Paese.

Commento di Kiki Lab ed Ebeltoft Group

La differenziazione nei settori ad alto livello competitivo è oggi cruciale. Farlo offrendo più servizio è una strategia costosa che può diventare profittevole se gestita in modo oculato, riuscendo ad attrarre target non solo di nicchia. E a fidelizzarli, risultato poco comune nella maggior parte delle banche. Per farlo, Metro integra il livello ideale di servizio con il costante coinvolgimento dei clienti e lo stimolo a interagire fra di loro, costruendo community per lo sviluppo di nuove idee e suggerimenti.

Convegno Horizontal Retail 1

27 giugno 2017 ore 9:00 -16:00 - Milano 

Un convegno dedicato alle dinamiche di coinvolgimento dei clienti nel Retail: community, co-progettazione, … Kiki Lab ed Ebeltoft Group hanno realizzato una ricerca su tendenze e best practice a livello mondiale.

Programma

  • Armando Garosci, giornalista Largo Consumo -Introduzione e moderazione
  • Fabrizio Valente, founder partner Kiki Lab - Presentazione della ricerca internazionale

Testimonianze aziendali

  • Ernesto dalle Rive,presidente Novacoop
  • Alessandro Messina,responsabile area politiche sociali Novacoop
  • Daniele Lago,amministratore delegato Lago
  • Marco Mozzon, direttore marketing Bricocenter
  • Davide Dattoli, co-fondatore Talent Garden
  • Alessandro Rimassa,amministratore delegato TAG Innovation School

Testimonianza partner

  • Diego Toscani  - direttore generale Promotica

Partner: PromoticaShoptalk Europe Main Media Partner: Largo Consumo - Media Partner: Beesness, DIYandgarden, Distribuzione Moderna, Display Magazine, Infofranchising.it, InStore, Promotion Magazine Retail Project- Association Partner: AICEX, Assofranchising, BeTheBoss, Confimprese, GS1 Italy -  Award Partner: Insegna dell’anno, Superbrands - Academy Partner: Fondazione Istud

Ai partecipanti sarà distribuita una copia della ricerca Horizontal Retail 1.

Sono previsti inviti per gli associati GS1 Italy.

Per informazioni visita il sito di Kiki Lab.

Per iscrizioni: kiki@kikilab.it – 030.22.16.81