gs1 consumi

Nuove viste sui consumi, anche per la MDD

A Marca 2017 una anticipazione sui nuovi trend di consumo misurati dall’Osservatorio Immagino Nielsen GS1 Italy.

Nella giornata di apertura di Marca 2017, con le vendite dei prodotti MDD (marca del distributore) nuovamente in crescita, Bruno Aceto e Giovanni Fantasia, rispettivamente ceo di GS1 Italy e ad di Nielsen Italia, hanno offerto un’anteprima dell’Osservatorio Immagino Nielsen GS1 Italy.

Di che cosa si tratta?

Utilizzato già da 1000 aziende industriali e 23 distributive, Immagino è il servizio di digitalizzazione delle immagini e delle informazioni dei prodotti da scambiare agevolmente tra Industria e Distribuzione, per un pronto impiego su siti di e-commerce, volantini, documentazione commerciale, programmi di space allocation.

Fino a oggi ha permesso di costruire un database relativo a oltre 70 mila prodotti, ognuno dei quali è “raccontato” attraverso 100 variabili presenti sulle etichette e sul packaging tra ingredienti, tabelle nutrizionali, loghi e certificazioni, claim, indicazioni di consumo, lifestyle di riferimento. «Si tratta di un unico modello di condivisione e comunicazione delle immagini e delle informazioni in etichetta del prodotto», ha affermato Aceto.

Informare bene è oggi una delle mission costitutive per le imprese. Ma mancava ancora una misurazione reale del rapporto tra informazione ricercata e risultati di mercato

«I consumatori - ha spiegato Fantasia - si dichiarano sempre più attenti a ciò che acquistano, apprezzano le aziende che sono trasparenti su origini e modalità di produzione, allevamento e coltivazione dei prodotti (71%), vogliono sapere tutto ciò che è contenuto nel loro cibo (72%), leggono attentamente l’etichetta dei prodotti (55%)».I punti di vendita e le marche dispongono a loro volta di strumenti informativi centrali per costruire una relazione di valore con loro: informare bene è oggi una delle mission costitutive per le imprese. Ma mancava ancora una misurazione reale del rapporto tra informazione ricercata e risultati di mercato.

L’Osservatorio Immagino Nielsen GS1 Italy nasce quindi per colmare questo vuoto e per offrire a Industria e Distribuzione una nuova vista dei consumi alimentari e cura persona attraverso l’incrocio delle informazioni di etichetta con i dati Nielsen, relativi alle vendite (retail panel), ai consumi (consumer panel) e alla fruizione mediatica (tv e internet panel).Obiettivo: misurare fenomeni di consumo emergenti e identificare i segmenti di popolazione che li determinano, sulla base di informazioni di qualità.

L’Osservatorio Immagino Nielsen GS1 Italy nasce quindi per colmare questo vuoto e per offrire a Industria e Distribuzione una nuova vista dei consumi 

Secondo Fantasia diventa così possibile rispondere a una serie di domande essenziali per orientare le strategie delle imprese nel panorama competitivo. Tra queste:

  • Come sta cambiando l’offerta e il consumo in funzione della presenza di alcuni ingredienti?
  • Come cambia il consumo in funzione della assenza di allergeni, coloranti, conservanti?
  • Quali sono gli andamenti dei prodotti che comunicano la loro italianità?

La misurazione delle nuove tendenze si completa con l’individuazione per ogni segmento di consumo degli acquirenti principali per reddito o fasi della vita (o altri indicatori) e con l’identificazione della dieta mediatica del target di consumo per una migliore pianificazione degli investimenti da parte delle imprese.

Qualche esempio: i prodotti con poco/senza zucchero registrano una crescita a valore del 6%, contro il -0,2% del trend di mercato dei prodotti alimentari e il contenuto di zucchero è inversamente proporzionale al reddito; i prodotti a base di argan viaggiano con un +6% a valore, mentre il mercato cura persona flette dello 0,8%. E l’acquirente di biscotti free from è intercettato di più attraverso lo smartphone che con il computer o la tv (in particolare la pay-tv).

Anche per la MDD si aprono poi nuove opportunità di crescita dalla rilevazione dei nuovi trend e dei diversi segmenti di consumo.

Fig. 1 – Esempi di trend e opportunità per la MDD

Esempi di trend E OPPORTUNITà PER LA MDD

L’appuntamento con la prima edizione dell’Osservatorio Immagino Nielsen GS1 Italy è fissato per il 18 maggio a Linkontro 2017, in Sardegna. Segui #OsservatorioImmagino

A cura di Fabrizio Gomarasca