eventi

Internet of things: l'innovazione che crea valore

14 aprile 2015 -  9.15/13.00
Politecnico di Milano, aula Carlo De Carli - Via Durando 10, Milano

GS1 Italy | Indicod-Ecr  supporta la nuova edizione dell'Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano che verrà presentata il prossimo 14 aprile a Milano in occasione del convegno “Internet of Things: l’innovazione che crea valore”.

Il 2014 ha rappresentato un anno di svolta per l’Internet of Things. Si colgono segnali concreti e incoraggianti dal mercato in termini di diffusione, fatturato e ampiezza dell’offerta. Arrivano forti spinte all’innovazione da startup e nuovi grandi player, che stanno entrando con sempre maggiore decisione in alcuni settori (smart home in primis), rompendo gli schemi tradizionali. L’Italia non sta a guardare, forte di un mercato IoT in continua crescita, delle opportunità offerte dallo smart metering gas riletto in chiave smart city e dei riflettori puntati su Expo 2015.

Nel corso del convegno verranno affrontate diverse tematiche:

  • il valore della diffusione e del mercato dell’Internet of Things in Italia;
  • l’evoluzione dello scenario applicativo e il ruolo giocato dalle startup nel processo di innovazione;
  • l’evoluzione dello scenario competitivo in ambito smart home e la propensione all’acquisto da parte dei consumatori italiani verso soluzioni IoT per la casa connessa;
  • il valore dei progetti smart city per il Sistema Paese e le opportunità offerte dallo smart metering multi-servizio nello sviluppo delle smart city;
  • il ruolo dell’Internet of Things per Expo Milano 2015, con particolare attenzione alla smart agriculture;
  • le principali novità tecnologiche: il ruolo delle piattaforme software per l’Internet of Things e l'evoluzione degli standard di comunicazione.

Per programma completo, iscrizioni e informazioni, visita il sito dell’evento