economia

+1,2%

In Agosto l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, aumenta dello 0,4% rispetto al mese precedente e conferma una crescita tendenziale del +1,2% rispetto ad Agosto 2012 (Fig.1).

La stabilità dell’inflazione in Agosto è il risultato di dinamiche di segno opposto: da un lato il rallentamento tendenziale dei prezzi dei Beni energetici non regolamentati e dei Beni alimentari non lavorati, dall’altro l’accelerazione della crescita su base annua dei prezzi dei servizi, in particolare di quelli relativi ai Trasporti.

 

I maggiori contributi all’inflazione di Agosto si devono ai prezzi dei Prodotti alimentari e bevande analcoliche (per 0,415 punti percentuali), seguiti da quelli dei Trasporti (per  0,259 punti percentuali), di Abitazione, acqua, elettricità e combustibili (per 0,157 punti percentuali), dei Servizi ricettivi e di ristorazione (per 0,113 punti percentuali); si mantiene negativo il contributo delle comunicazioni.

I prezzi degli Alimentari non lavorati registrano un tasso di crescita tendenziale in Agosto del 3,6%, che all’interno dei Beni continua ad essere il più elevato.

Il Paniere ad Alta frequenza in Agosto riduce il tasso di crescita annua al +1,7%.

[www.istat.it]


TAG: