supply chain

01. Introduzione

Nello scorso numero di Tendenzeonline avevamo proposto il report completo sulla Future Value Chain 2020, intitolato “Strategie per il prossimo decennio”, l'iniziativa di The Consumer Good Forum che affronta i temi chiave del cambiamento per il settore del largo consumo individuando gli obiettivi principali: sostenibilità, ottimizzazione della supply chain condivisa, coinvolgimento dei consumatori abilitati dalla tecnologia, rispondere ai loro bisogni di salute e di benessere.
Nell’ambito del progetto riguardante la Catena del Valore del 2020, si sono tenuti una serie di workshop, tra cui una sessione globale, un workshop paneuropeo e alcuni incontri specifici, suddivisi per paese, in Australia, Francia, Olanda e Stati Uniti, mercati selezionati per fornire una panoramica della situazione del settore.

L’obiettivo di questi workshop nazionali era esaminare i trend più rilevanti da un punto di vista locale, e da lì definire e sviluppare iniziative in grado di affrontare tali tendenze. Il quadro di riferimento è stato il medesimo per tutti i workshop: dai trend globali, si passava all’analisi di temi specifici, diversi in base ai mercati nazionali. In Australia, per esempio, il gruppo ha scelto di concentrarsi sullo sviluppo di una supply chain sostenibile, con l’obiettivo di elaborare un’agenda complessivamente sostenibile.
Negli Stati Uniti, il team ha stabilito che creare una catena del valore sostenibile e concentrarsi sui consumatori abilitati dalla tecnologia era particolarmente rilevante per il mercato americano. In Messico, il gruppo di lavoro si è concentrato non solo su tendenze quali i progressi tecnologici e la sicurezza dei prodotti, ma anche sul crimine e sulla sicurezza nazionale. Qui di seguito presentiamo l'approfondimento di ciascuno di essi. (Per maggiori informazioni sull’Asia, si consiglia la consultazione del report precedente, intitolato “2018 Future Value Chain: succeeding in a Volatile Market”, che espone i risultati di workshop simili tenutisi a Hong Kong - per l’area del Sud-Est asiatico -, India e Giappone).