tecnologia

Tecnologia Rfid anche nelle caldaie

Parte il progetto realizzato da Indicod-Ecr presso Baxi S.p.A., leader nel mercato delle caldaie e dei sistemi per il riscaldamento ad alta tecnologia. L’iniziativa è il frutto di una precedente sperimentazione effettuata con successo sull’introduzione della tecnologia in radiofrequenza.
Il Lab di Indicod-Ecr ha pianificato con l’azienda l’implementazione della tecnologia EPC/RFId coinvolgendo tutti i processi, dal fine linea produttivo fino all’uscita della merce dalle baie di carico.
L’operatività del progetto si è svolta in due fasi. Partendo dall’analisi e dalla successiva rivisitazione attualmente adottate in azienda si è delineato uno scenario futuro ad hoc.
Per poter attuare una riorganizzazione completa ed efficace, sono stati coinvolti tutti i flussi interessati, a partire da quelli logici e informativi, fino ad arrivare ad una ristrutturazione fisica delle aree di magazzino. In questo modo è stato possibile consegnare una soluzione completa che potesse portare efficienza sia grazie all’introduzione della tecnologia EPC/RFId, sia grazie ad un miglior utilizzo degli standard GS1.

Grazie all’utilizzo di questa tecnologia, Baxi può veicolare diverse informazioni relative al singolo seriale e ottenere così una maggiore efficienza nei servizi post-vendita e nella logistica, anche a livello intra-group.
Tra le possibilità di servizio post-vendita, il Lab di Indicod-Ecr ha proposto una soluzione che preveda la taggatura in radiofrequenza di tutte le caldaie, oltre all’utilizzo di nuovi standard di codifica (GS1 Datamatrix) che introducono al mobile commerce: la diffusione su larga scala di smartphone, infatti, consente di incrementare l’interazione tra il cliente e i prodotti che acquista o desidera acquistare.
Sono infatti molteplici i servizi post-vendita e i vantaggi in termini di customer satisfaction che si possono realizzare anche in questa particolare tipologia di prodotto grazie alle soluzioni Indicod-Ecr.


TAG: