gs1

Formazione: tutte le novità della proposta Indicod-Ecr 2011

Più ricca. Più efficace. Più conveniente. È così che si prospetta l’offerta formativa di Indicod-Ecr per il 2011.
A cinque mesi dall’ottenimento della certificazione del sistema di gestione per la qualità, secondo la norma internazionale UNI EN ISO 9001:2008, Indicod-Ecr ha inteso migliorare ulteriormente la sua proposta formativa, ampliando innanzitutto il ventaglio della sua offerta didattica. Dall’anno prossimo, ai 20 corsi confermati (sui 21 del 2010 per oltre 60 sessioni didattiche), se ne aggiungeranno altri tre, tutti della durata di un giorno.

Tre nuovi corsi

A integrazione della proposta formativa nell’area tecnica (che contempla altri quattro corsi), il corso ”Gestione della qualità dei dati”, verte sulle procedure e i controlli utili a garantire la correttezza dei dati immessi nei sistemi informativi aziendali ed è indirizzato ai manager dell’area tecnica e in particolare informatica.
Gli altri due s’inseriscono nell’offerta didattica dell’area marketing e vendite. ”Industria/Distribuzione: modello di funzionamento“ è il corso concepito per figure aziendali junior per dar loro una visione d’insieme della filiera del largo consumo e di come funziona. ”Nuovo modello di relazione Industria/Distribuzione“ è invece il corso per manager con maggiore anzianità aziendale che verterà sull’innovativo approccio al rinnovo degli accordi di fornitura fra imprese industriali e distributive e sul processo di innovazione messo a punto in ambito Ecr Italia, che tende a un miglioramento delle performance per soddisfare meglio il consumatore e rendere più efficiente la filiera.

Merchandising: il workshop pratico si tiene nel punto vendita

Rimane inoltre confermato il nuovo format del ”Workshop pratico di merchandising”, svoltosi a giugno scorso non in un’aula, ma, per la prima volta, all’interno di un ipermercato torinese che ha riscosso notevoli consensi.
La giornata formativa sarà d’ora in poi sempre ambientata nel suo teatro naturale – il punto di vendita - grazie alla fattiva collaborazione delle imprese della distribuzione moderna; vi potranno partecipare esclusivamente manager di imprese industriali.
«Una dimostrazione in più», osserva Consuelo Locatelli, responsabile formazione di Indicod-Ecr, «che intendiamo facilitare una migliore conoscenza concreta sui modi di lavorare tra Distribuzione e Industria, al fine di comprendere meglio le logiche dell’altro e lavorare quindi meglio assieme».

Attestato di frequenza

Anche come riconoscimento formale del contributo del singolo utente a rendere ancora più efficace la proposta formativa di Indicod-Ecr esprimendo un giudizio sul corso frequentato, dal prossimo anno Indicod-Ecr consegnerà a ciascuno di loro un attestato di partecipazione.

Corsi in azienda

Sempre per venire incontro alla crescente domanda del mercato, nel 2011 il team del servizio formazione di Indicod-Ecr si renderà disponibile a organizzare un maggior numero di «corsi aziendali», le sessioni didattiche organizzate direttamente presso le aziende. «Danno modo alle aziende», spiega Consuelo Locatelli, «di formare e stimolare il confronto fra un maggior numero di manager in un’unica soluzione. Consentono inoltre ai partecipanti d’interloquire con i docenti più liberamente e di discutere e approfondire casi più calzanti e vicini, anche dal punto di vista della merceologia, all’azienda committente».

Sconti

Un’ulteriore novità dell’offerta formativa Indicod-Ecr per il 2011 riguarda la scontistica di cui potranno beneficiare le imprese utenti. Se finora Indicod-Ecr riconosceva uno sconto del 5% sul costo del singolo corso o ai cosiddetti “early bird”, ossia a coloro che s’iscrivevano con una quindicina di giorni d’anticipo rispetto alla sessione formativa, o alle aziende che iscrivevano più partecipanti a uno dei corsi sul Category management, dal 2011 la scontistica per partecipazioni multiple (cinque iscritti o più) al medesimo corso sarà estesa a tutto il ventaglio delle proposte formative dell’associazione.

A cura di Luisa Contri


TAG: