tecnologia

Euritmo. Comunicazioni sicure

Un ufficio postale in cui ogni utente può depositare nella propria casella personale i messaggi in partenza, che vengono raccolti e smistati nelle mail box dei destinatari da un software dedicato. Chi riceve non deve far altro che prelevarli e importarli nei propri sistemi locali. Destinata a distributori e produttori che operano nel settore del largo consumo, Euritmo è una soluzione per la comunicazione Business to Business promossa da Indicod-Ecr, che ne ha definito le regole. Basata su Internet, compatibile e integrata con l’Edi tradizionale (scambio elettronico di dati), permette l’accesso a profili di utenti differenziati.

«In pochi anni» puntualizza Massimo Bolchini, direttore Gestione e sviluppo standard di Indicod-Ecr «la piattaforma Euritmo ha visto moltiplicarsi il numero di provider; oggi sono sette, tutti interoperabili. Quindi nessun problema in merito a invio e ricezione delle comunicazioni. Anzi, un gran vantaggio per le aziende, che possono scegliere l’accesso che meglio si adatta alle proprie esigenze».

Un’opportunità che il mercato ha saputo cogliere: sono oltre 2.000 le aziende che si scambiano informazioni attraverso Euritmo. Indipendentemente dalle dimensioni, dal livello tecnologico e dalla capacità di investimento, possono comunicare tra loro sfruttando tutti i plus di Internet e riducendo drasticamente costi e margini di errore. La piattaforma Euritmo consente lo scambio di ordini e loro conferme, l’invio di fatture, avvisi di spedizione e la conseguente gestione/tracciabilità delle consegne. Il tutto con la garanzia di accessi protetti, profili personalizzati, riconoscimento reciproco delle parti e crittografia delle informazioni.