gs1

Il sito Indicod-Ecr si veste di nuovo

Il sito istituzionale di Indicod-Ecr si presenta ai naviganti rinnovato nella grafica, nella struttura, nei contenuti e nella navigazione. Un restyling che permette di trovare con maggiore facilità le informazioni e tutti i servizi di Indicod-Ecr.

La homepage

Rinnovata nell’aspetto e nei contenuti, dà ampio spazio alle news e propone, nella parte sinistra, il set di link per raggiungere con un click i servizi più utili: dai corsi di formazione, agli strumenti per gestire i codici a barre, l’etichetta logistica, la tracciabilità, la radiofrequenza fino ad arrivare alle ricerche più attuali.
Da tenere sotto controllo per essere sempre aggiornati sulle ultime novità

I prodotti, i servizi e le soluzioni Indicod-Ecr

L’offerta e l’attività di Indicod-Ecr a supporto dell’efficienza operativa delle aziende è molto ricca e eterogenea. Per cercare di mettere ordine e catalogare questo patrimonio e renderlo accessibile con semplicità, è stata disegnata una nuova sezione, che propone tre macro-settori: i prodotti, i servizi e le soluzioni.

Nei prodotti rientrano tutti gli standard GS1 per i codici a barre (GS1 BarCodes), per la comunicazione elettronica b2b (GS1 eCom), per l’allineamento delle anagrafiche e la catalogazione dei prodotti (GS1 GDSN) e per la radiofrequenza (GS1 EPCglobal).

Tra i servizi troviamo i corsi di formazione, il registro mondiale dei codici GS1 per scoprire a chi è stato assegnato un codice GS1 (Gepir), il tool per calcolare la cifra di controllo dei barcode e la verifica dell’etichetta logistica e della codifica dell’imballo.

Sotto il cappello delle soluzioni sono ospitati i temi legati ai processi di interscambio dei pallet Epal (le linee guida, la raccomandazione Ecr e l'osservatorio sul valore del pallet EPAL) nonché alla tracciabilità e alla rintracciabilità, ovvero tutto quello che occorre per implementare e gestire sistemi di tracciabilità e rintracciabilità basati sugli standard GS1, comprese linee guida di settore e le piattaforme condivise tra Industria e Distribuzione.

Studi e ricerche

Novità anche in questa sezione del sito, dove sono disponibili:

  • gli Osservatori Indicod-Ecr, come l’Osservatorio non food - dedicato al mondo del "non alimentare" e aggiornato anno per anno a partire dal 2003 - e l’Osservatorio economico - su temi di macro-micro economia italiana, analizzati attraverso il sentiment delle imprese che aderiscono a Indicod-Ecr, e che viene aggiornato ogni sei mesi a partire da gennaio 2005.
  • tutte le ricerche realizzate in occasione dei convegni annuale Indicod-Ecr sui diversi temi di attualità, come la concorrenza, i nuovi formati distributivi, il rilancio dei consumi.
  • gli studi che nascono da attività di ricerca ad-hoc, appartenenti a diverse aree tematiche, come l’alimentare, il non alimentare, la valorizzazione dei centri urbani.

Helpdesk

Nuova presentazione anche dei tanti servizi di assistenza che Indicod-Ecr dedica all’operatività delle aziende. Oltre al call centre per un contatto diretto, ci sono i servizi di iscrizione online e di supporto alla codifica, come l’assegnazione e la gestione del prefisso aziendale GS1, di codici per i prodotti a peso variabile, di prefissi UCC.

Archivio eventi

In questo spazio si possono trovare i materiali presentati ai vari convegni organizzati da Indicod-Ecr, dall’ultimo dello scorso gennaio risalendo fino al 2004.

Queste le novità. Ma il sito Indicod-Ecr è ricco di strumenti e informazioni utili: l’agenda degli appuntamenti, le domande più frequenti, il glossario, o il nuovo filmato realizzato per festeggiare il trentennale della fondazione dell’Istituto. In programma, anche l’attivazione del servizio “La tua pagina” che consentirà a ciascun utente di accedere a contenuti del sito dedicati e di controllare e aggiornare via web i dati aziendali e quelli personali.

Buona navigazione!