supply chain

Protocollo comune per la sicurezza per i 7 giganti della distribuzione

Carrefour, Tesco, Metro, Migros, Ahold, Wal-Mart e Delhaize hanno sottoscritto un protocollo comune in materia di sicurezza alimentare.
La normativa unica è stata elaborata e proposta sulla base dei quattro standard di certificazione attualmente in vigore: il BRC (British Retail Consortium Global Food Standard), l’IFS (International Food Standard), l’SFQ 2000 (Safe Quality Food Scheme) e il Dutch Haccp Scheme.
L’annuncio è stato dato durante la recente conferenza di Shanghai del Cies, l’organismo internazionale che riunisce i più importanti distributori e le maggiori industrie alimentari del mondo.
Il protocollo messo a punto nell’ambito della Global Food Safety Initiative è stato elaborato da un gruppo di lavoro Cies con a capo Roland Vaxelaire, responsabile della qualità di Carrefour, che ci ha lavorato per più di quattro anni. Robert Corbett, presidente del Cies, parlando davanti a 800 delegati provenienti da 51 paesi del mondo ha auspicato che il protocollo comune sia presto adottato dagli altri grandi attori della distribuzione mondiale.
(Agra)