tecnologia

EPC Lab: Indicod-Ecr avvia la sperimentazione della tecnologia EPC/RFId per il largo consumo

L'inaugurazione del laboratorio

Lo scorso 7 febbraio 2007 è stato inaugurato l’EPC Lab, il laboratorio di sperimentazione della tecnologia EPC/RFId, realizzato da Indicod-Ecr e dalla School of Management del Politecnico di Milano, in collaborazione con Hewlett-Packard Italiana e Telecom Italia, con l’obiettivo di eseguire studi di fattibilità e testare l’implementazione della tecnologia EPC nell’ambito dei processi operativi della supply chain.

“Per le aziende del largo consumo, che devono compiere valutazioni strategiche sul reale potenziale della tecnologia EPC/RFId, è essenziale poter disporre di elementi oggettivi“, ha sottolineato Dario Rinero, Presidente Indicod-Ecr, Presidente e Amministratore Delegato di Coca-Cola HBC Italia. “L’avvio del laboratorio di sperimentazione EPC Lab rappresenta l’occasione per consolidare le performance e l’affidabilità di questa tecnologia innovativa e per sviluppare il know-how da trasferire poi alle aziende associate a Indicod-Ecr, che potranno così trarne i massimi benefici anche a livello di filiera”. Ha aggiunto Dario Rinero: “Il rilascio delle frequenze necessarie alla sperimentazione dell’EPC è stato accordato ad Indicod-Ecr dal ministero delle Comunicazioni, con il quale l’Istituto ha instaurato un proficuo rapporto di collaborazione sui temi legati all’utilizzo della radiofrequenza”.

Nell’avvio e nell’attività dell’EPC Lab, Indicod-Ecr collabora con partner di primo piano che condividono con l’Istituto gli obiettivi dell’iniziativa: la School of Management del Politecnico di Milano, Hewlett-Packard Italiana e Telecom Italia.

“La School of Management del Politecnico collabora ormai da diversi anni con Indicod-Ecr”, ha spiegato Umberto Bertelè, Presidente della School of Management del Politecnico di Milano, “con l’obiettivo di favorire una più matura comprensione del ruolo delle ICT nelle imprese del largo consumo, si pensi agli Osservatori RFId e B2b/fatturazione elettronica. La collaborazione nell’ambito dell’EPC Lab è una ulteriore tappa decisiva, in cui la nostra scuola ed il mondo delle imprese si coinvolgono in un progetto che ha l’ambizione di impattare l’intera filiera”.

“La collaborazione con l'EPC Lab rientra nella strategia di innovazione tecnologica che HP promuove da tempo a sostegno dello sviluppo di soluzioni all'avanguardia legate all’RFId e della creazione di un ecosistema che avvicini l’innovazione alle esigenze del mercato” ha affermato Sergio Crippa, Marketing Manager Mercato Manufacturing & Distribution di Hewlett-Packard Italiana. “L'RFId avrà un ruolo determinante nell'evoluzione delle imprese e della comunità, e HP, da sempre presente nel mercato del largo consumo, si pone l’obiettivo di contribuire positivamente al processo di sviluppo di questa tecnologia per sostenere l'evoluzione e la competitività delle organizzazioni e agevolarne l’utilizzo nel largo consumo e negli altri settori industriali”.

“Con la partecipazione al laboratorio EPC Lab”, ha spiegato Andrea Costa, Responsabile Marketing Segmento Industria Commercio Servizi di Telecom Italia, “Telecom Italia conferma il suo impegno nella ricerca applicata alle radio-frequenze. Un’attività che Telecom Italia porta avanti attraverso i suoi laboratori di ricerca avanzata con l’obiettivo di sviluppare servizi innovativi nel campo della gestione dell’informazione digitale per la grande e media distribuzione”.

I partner dell'iniziativa

Indicod-Ecr, associazione di categoria senza scopo di lucro, raggruppa 33mila aziende industriali e distributive del settore dei beni di consumo, che complessivamente sviluppano un giro d'affari stimato in 106 miliardi di euro. Costituita nel 2004, l'Associazione ha come missione "promuovere il miglioramento dell'efficienza e dell'efficacia delle imprese produttrici e distributrici di beni di consumo, nei loro reciproci rapporti e nelle loro relazioni con gli altri partner presenti nelle filiere di riferimento, al fine di soddisfare al meglio le attese del consumatore".

La School of Management del Politecnico di Milano accoglie le molteplici attività di ricerca, formazione e alta consulenza, nel campo dell’economia, del management e dell’industrial engineering. A partire dal 1998 è attivo il gruppo di lavoro Osservatori ICT che vuole offrire una fotografia accurata e continuamente aggiornata di ciò che avviene in Italia nell’ambito delle ICT. Gli Osservatori sono molteplici e affrontano in particolare tutte le tematiche più innovative nell’ambito delle ICT: dall’RFId al B2b, al Mobile & Wireless Business, all’ICT Strategic Sourcing.

Hewlett-Packard Italiana propone tecnologie essenziali per il business e la vita quotidiana. L’offerta comprende infrastrutture IT, personal computing e dispositivi di accesso, servizi globali e soluzioni per l’imaging e il printing destinati a consumatori, grandi aziende, piccole e medie imprese. Nei quattro trimestri d’esercizio terminati il 31 ottobre 2006, HP ha realizzato un fatturato pari a 91,7 miliardi di dollari. Ulteriori informazioni su HP (NYSE, Nasdaq: HPQ) sono disponibili sul sito www.hp.com.

Telecom Italia. Con circa 25 milioni di linee fisse, oltre 31 di linee mobili e 6,5 milioni di accessi broadband (settembre 2006) il Gruppo Telecom Italia è una realtà industriale leader del Paese, con una presenza internazionale focalizzata su mercati con alte opportunità di crescita. Opera con brand conosciuti come Telecom Italia, Alice, TIM, La7, MTV, Apcom e Olivetti nei mercati delle telecomunicazioni fisse e mobili, internet e media, office and system solutions, oltre che nel campo della ricerca e dell'innovazione con Telecom Italia Lab. L’innovazione tecnologica è il fattore chiave che guida lo sviluppo del nuovo mondo delle comunicazioni ed è alla base della strategia industriale di Telecom Italia.

Partecipano al progetto EPC Lab anche: Bizerba, Checkpoint Systems Italia, Chep, Incas Group, Intermec, Jungheinrich, King Company, Lcs, Lxe, Ncr, Officina Meccanica Sestese, Paxar, Printronix, Scaff System, Scs Consulting, Simet, T-Trade, Toshiba Tec Italia, Upm Raflatac, Zebra.


TAG: