gs1

Nuovi corsi e sempre più smart

Al via il piano 2022 dell’Academy di GS1 Italy, con una formazione “su misura” e di qualità per rispondere alle nuove sfide delle imprese

Academy2022_Articolo.jpgPiù smart, più efficaci, ancora più attuali. GS1 Italy inaugura il 2022 con il nuovo piano formativo della sua Academy, con tanti corsi aggiornati nei contenuti e nel format. Nata nel 2004, l’Academy di GS1 Italy vanta un bagaglio di competenze e conoscenze frutto di oltre 40 anni di esperienza nel settore del largo consumo e di collaborazione diretta con l’Industria e la Distribuzione, distinguendosi per essere un partner affidabile nella formazione aziendale.

«Le sfide delle aziende del largo consumo sono sempre più numerose e impattanti sul business. Per questo, è essenziale essere preparati e formati, aggiornando le proprie competenze in maniera costante. La riorganizzazione dei nostri corsi Academy va proprio in questa direzione: alla luce del successo raggiunto con le proposte 2020 e 2021, vogliamo supportare ancora meglio le imprese creando contenuti utili e di qualità, fruibili in maniera agile ed efficace» commenta Silvia Scalia, ECR Italia and training director di GS1 Italy.

Tra le novità 2022, attesissima è la formazione sul GS1 Digital Link,che verrà attivata nel corso dell’anno, lo standard globale che migliora l'esperienza di acquisto per i consumatori di tutto il mondo abilitando collegamenti a tutti i tipi di informazioni business-to-business e business-to-consumer.

Torna poi il percorso formativo dedicato al Category management, l’approccio che ha rivoluzionato il mondo del largo consumo. I webinar, combinando approccio teorico e casi di successo con esercitazioni pratiche, daranno ai partecipanti l’opportunità di testare l’impatto dell’utilizzo dei modelli presentati, affrontando i cambiamenti nelle aspettative e nei comportamenti degli shopper e l’evoluzione dei canali di vendita per il presidio dell’omnicanalità.

E, accanto ai grandi classici (come il codice a barre e gli altri standard GS1, la tracciabilità, le relazioni Industria - Distribuzione), si confermano gli approfondimenti sulla sostenibilità (dalla gestione green della supply chain alla misurazione dell’impatto climatico aziendale e l’utilizzo di Circol-UP, lo strumento per misurare la circolarità in azienda), sul processo order-to-cash, sull’out-of-stock e su molti altri temi, dalla qualità dei dati ai servizi GS1 Italy Allineo, Immagino e Procedo: un catalogo ricco, che affronta tutte le questioni centrali per le aziende di Produzione e Distribuzione del largo consumo, del mondo dell’healthcare e del foodservice.

Gratuiti per tutti gli utenti GS1 Italy, i corsi dell’Academy sono stati aggiornati anche nel format, più veloce, intuitivo e pratico: i webinar sono pensati per fornire tutti gli strumenti e le nozioni base e sono affiancati da “pillole”, brevi video che permettono ai corsisti di approfondire singoli temi, più tecnici e specifici. Inoltre, i corsi sono raggruppati per aree tematiche, di modo che i partecipanti possano costruire dei percorsi personalizzati affrontando di volta in volta gli argomenti nell'ordine che preferiscono e selezionandoli in base alle proprie competenze. Si conferma poi la formazione “su misura”, con contenuti e modalità di svolgimento modulati appositamente sulla base delle esigenze, degli obiettivi e delle risorse delle singole aziende.

I corsi 2022 si terranno online e, non appena possibile, anche in presenza presso Interno 1, lo spazio dell’innovazione, della ricerca e dello sviluppo di GS1 Italy. Tutti i contenuti digitali saranno fruibili on demand sulla piattaforma virtuale "Academy Learning Center", dove i contenuti restano sempre a disposizione degli iscritti, 24 ore al giorno, sette giorni su sette.

Confermata, infine, anche la formazione in azienda nelle modalità consentite dalle misure di contegno della pandemia da Covid-19.

Sul sito di GS1 Italy sono disponibili:

Per approfondimenti e per i corsi in azienda, è possibile scrivere all’indirizzo formazione@gs1it.org.